Gli effetti osservati sono netti: cosa succede se bevi troppi energy drink? In poco tempo accade qualcosa di evidente al fisico.

Cosa succede se bevi troppi energy drink? Queste bevande hanno lo scopo di stimolare l’individuo che ne fa uso e vengono reclamizzate in particolar modo per restare ben svegli e per fornire maggiore concentrazione sul lavoro, sullo studio e tra i giovanissimi nell’ambito degli eSports.

Cosa succede se bevi troppi energy drink
Cosa succede se bevi troppi energy drink (Foto Canva)

Gli eSports sono le competizioni ufficiali che si svolgono con i videogiochi e che mettono in palio anche delle grosse somme di denaro oltre a sponsorizzazioni e partnership varie. L’apporto delle bibite energetiche in questo campo è alquanto diffuso. Ma cosa succede se bevi troppi energy drink?

C’è uno studio ufficiale che ha messo alla luce quello che sembra essere un possibile collegamento diretto tra l’assunzione di bevande energetiche in eccesso ed il manifestarsi di una conseguenza che è possibile notare sul fisico. Ecco dunque cosa succede se bevi troppi energy drink.

A farlo sapere sono i ricercatori della cinese Tsinghua University di Pechino, i quali hanno mostrato i risultati di quello che può essere il consumo di troppi energy drink, ma anche di troppe bevande con zuccheri aggiunti. Non solo di fattura industriale come le tante bibite gassate dolci che è possibile trovare ma anche per quanto riguarda caffè e tè.

Cosa succede se bevi troppi energy drink

Da quello che gli accademici asiatici sono riusciti ad osservare, questo consumo in eccesso faciliterebbe ed accentuerebbe la perdita dei capelli.

Una lattina con la scritta energy drink
Una lattina con la scritta energy drink (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Una cosa che già vede come decisivi fattori come lo stress, alcune malattie con annessi percorsi terapeutici ed una certa esposizione geneticamente ereditaria.

Le osservazioni in questo caso hanno riguardato circa mille persone, sottoposte a diversi gradi di somministrazione di bibite energetiche. Ebbene, chi ne beveva più di una lattina al giorno aveva finito con il mostrare una preoccupante percentuale aumentata di possibilità di perdere i capelli.

Una percentuale misurata in un +42% addirittura rispetto a chi non beveva nulla che contenesse zucchero ed anche caffeina. L’esperimento è durato per quattro mesi e lo stesso risultato si è avuto anche in chi, per tutto questo tempo, ha prediletto il cibo da fast food trascurando l’assunzione di verdure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non metterlo in frigo, mangi batteri e paghi il doppio in bolletta

La spiegazione su quanto osservato

Perché si ha proprio una caduta di capelli? Perché i follicoli piliferi necessitano di tanti nutrienti che solamente una dieta sana e fatta di sostanze tipiche di cibi naturali e salubri può dare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutta con meno calorie, qual è la migliore e la più buona

Proteine magre, grassi e carboidrati buoni, vitamine e minerali si ritrovano in frutta e verdure fresche di stagione, frutta secca, carne bianca, ogni tanto carne rossa e nelle giuste dosi di pasta e di pane, tanto per citare degli esempi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pressione alta, perché può essere letale e come abbassarla

Cattive abitudini alimentari finiscono con il privare l’organismo dei quantitativi necessari richiesti per quanto riguarda queste sostanze.