Le cosce di pollo al forno, un grande classico della nostra cucina, ma questa volta c’è una svolta: cuciniamo un piatto unico aggiungendo le verdure e si vola

Le cosce di pollo al forno sono uno dei secondi piatti più gettonati in Italia e se cucinate bene rimangono uno dei piatti più buoni.

pollo
ricettasprint

Ma così diventano anche un piatto unico, perché li mescoliamo con una serie di verdure fresche, più delle olive nere (Gaeta o taggiasche) che danno sapore. Tutto semplicissimo e buonissimo.

Cosce di pollo al forno con tante verdure: una versione per tutte le stagioni

Andiamo verso l’estate e quindi abbiamo scelto una versione delle Cosce di pollo al forno con tante verdure mettendo dentro peperoni e melanzane. Ma questa è una ricetta molto versatile e quindi a seconda della stagione possiamo arricchirla con altro, oppure mescolare i sapori.

Ingredienti:
8 cosce di pollo
250 g pomodorini
50 g olive nere tipo Gaeta
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 melanzana viola tonda
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 scalogni
2 spicchi di aglio
2 rametti di rosmarino
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:pollo

ricettasprint

Diamo una lavata alle cosce di pollo, sia che siamo prese dal contadino che al supermercato o dal macellaio. Le asciughiamo e le appoggiamo in una teglia rivestita con la carta forno. Poi insaporiamo con una presa di sale fino sale, qualche macinata di pepe e gli aghetti di rosmarino. Completiamo con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e infiliamo in forno statico a 170° per 20 minuti.
Laviamo e spuntiamo la melanzana, poi tagliamola prima a fatte spesse almeno 1 cm e poi a cubotti. Facciamo lo stesso con i peperoni: tagliamoli in due, eliminiamo i filamenti e i semini interni, poi tagliamoli a falde e a losanghe, non troppo piccole.
Mentre aspettiamo laviamo anche i pomodorini, tagliamoli a metà. Poi spelliamo e tagliamo a fettine gli scalogni e facciamo lo stesso con gli spicchi di aglio.

ricettasprint

Passati i 20 minuti tiriamo fuori la teglia dal forno e aggiungiamo tutte le verdure, compresi aglio e scalogno, poi anche le olive nere. Infiliamo di nuovo in forno sempre alla stessa temperatura per altri 20, massimo 25 minuti.
Spegniamo, tiriamo fuori la teglia e lasciamo riposare le cosce di pollo al forno con tante verdure per 10 minuti prima di andare in tavola.

ricettasprint