Coscette di pollo alla cacciatora con peperoni, un secondi piatto tipico della tradizione culinaria italiana, gustoso e saporito.

Coscette di pollo alla cacciatora  AdobeStock
Coscette di pollo alla cacciatora AdobeStock

Ricetta tipica della nostra tradizione italiana, nata in Toscana, le Coscette di pollo alla cacciatora con peperoni, si tratta di un piatto molto semplice in cui le coscette di pollo vengono rosolate in padella e profumate gli odori classici come la cipolla, sedano e carota, per non parlare dell’aggiunta dei peperoni che gli conferirà un sapore strepitoso. Un secondo piatto molto semplice quanto goloso dove è impossibile non fare la scarpetta, inoltre potete accompagnarla con un contorno, come i peperoni o le melanzane, insomma un piatto ricco e saporito perfetto per tante occasioni, in cui poter deliziare il palato dei vostri ospiti e anche i più intransigenti sapranno apprezzarne il sapore e la bontà. Dunque, scoprite gli ingredienti che occorrono e prestate attenzione al procedimento da seguire passo passo per avere un risultato mozzafiato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettone di pollo e tacchino al forno in salsa barbecue | meraviglioso
Oppure: Pollo fritto in friggitrice ad aria con maionese | semplice e veloce

Tempi di cottura: 50 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

1 kg di coscette di pollo
800 g di pomodori pelati
400 gi di peperoni gialli e rossi
1 cipolla
1 sedano
Una carota
Uno spicchio di aglio
200 ml di vino rosso
Olio extravergine di oliva q.b
Rosmarino q.b
Prezzemolo q.b
20 g di Olive nere denocciolate
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione delle coscette di pollo alla cacciatora con peperoni

Per preparare questo secondo ricco e saporito perfetto per tante occasioni, iniziate dal taglio delle verdure, prendete la cipolla ed eliminate la pellicina esterna, riducetela a metà e poi a cubetti, sbucciate la carota e spuntatene le estremità, riducetele a tocchetti, eliminate il ciuffo del sedano e ricavatene dei dadini di 2/3 mm, poi sciacquate con acqua corrente i peperoni, eliminate il torsolo e i semi, tagliateli a tocchetti, sciacquate anche le coscette di pollo, ( ovviamente potete utilizzare la parte del pollo che giù gradite oppure tutte).

ingredienti per soffritto
ingredienti per soffritto

A questo punto spostatevi ai fornelli e prendete una padella con un goccio di olio extravergine di oliva, non mettetene troppo poiché la pelle del pollo è già grassosa e quindi ne rilascerà un bel po, una volta riscaldato l’olio fate rosolare in modo uniforme da ambo i lati le coscette di pollo, fate rosolare per 10 minuti, poi incorporate il trito di verdure, e uno spicchio di aglio, insaporite con sale, pepe, un rametto di rosmarino e le olive nere snocciolate e i peperoni mescolate e fate insaporite per circa 20 minuti proseguendo la cottura con una fiamma media.

fuselli di pollo
fuselli di pollo

Successivamente, sfumate col vino rosso e lasciate che la parte alcolica evapori completamente, a questo punto eliminate lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino, unite i pomodori pelati, mescolate e coprite con un coperchio e terminate la cottura per 30/35 minuti, se i pezzetti del pollo sono abbastanza grandi dovrete aumentare i tempi di cottura, viceversa se fosse più piccoli, il pollo sarà cotto quando si staccherà facilmente dall’osso, a fine cottura insaporite ulteriormente con sale e pepe, impiattate e spolverate il prezzemolo tritato finemente, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olive nere
olive nere