Calzoni Fritti
Calzoni Fritti – FOTO: ricettasprint.it

Calzoni Fritti, il modo migliore che ci sia per peccare di gola.

La ricetta sprint per preparare una magnifica bontà tutta dorata e da friggere. Da cuocere in pochi istanti e da gustare in qualsiasi momento.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostini con Salsiccia e Stracchino, una bontà dopo l’altra

Tempo di preparazione: 45′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 4 persone

acqua tiepida 570 g
farina 00 500 g
lievito di birra secco 7 g
olio extravergine d’oliva 15 g
sale grosso 20 g
zucchero 10 g
farina manitoba 500 g
per il ripieno:
mozzarella 500 g
passata di pomodoro 200 g
origano q.b.
sale fino q.b.
olio di semi q.b.

PREPARAZIONE dei Calzoni Fritti

Per preparare i vostri Calzoni Fritti seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il mescolare i due tipi di farina setacciata all’interno di una ciotola. Sciogliete quindi il lievito in un pochino di acqua tiepida ed aggiungete lo zucchero. Poi questo composto mescolatelo alle farine, incorporando tutta la dose avanzata di acqua, a filo.

Aggiustate con sale grosso da far sciogliere ed impastate a dovere. Potete anche farlo utilizzando una planetaria con il gancio montato ed a velocità media. Aggiungete l’olio, sempre continuando a lavorare il composto.

Calzoni Fritti

Trasferite lo stesso sopra ad una spianatoia, lavoratelo ancora per qualche altro attimo e fermatevi soltanto una volta che risulterà bello liscio, omogeneo e morbido al punto giusto. Fatto questo, staccatene dei pezzetti da circa 70-80 grammi di peso ciascuno. Ad ognuno conferite poi una forma sferica e riponetela su di una placca da forno cosparsa di farina.

Lasciate che il tutto lieviti all’interno del forno spento, a luce accesa. Va bene anche ricoprirli con un panno pulito. Riprendeteli dopo che tutto sarà raddoppiato di volume. Nel mentre, approntate il ripieno per i calzoni tagliando la mozzarella a pezzettini piccoli e mescolatela con la passata di pomodoro. Aggiustate quindi di sale ed origano.

Riprendete i pezzi di impasto lievitati. Scaldate prima dell’olio di semi in una pentola bella capiente e quindi stendete ognuno con il mattarello, appiattendolo per bene. Al centro ponete un cucchiaio ben grosso di ripieno e richiudete a mezzaluna. Sigillate a dovere i bordi premendo per bene e ripiegando verso l’interno.

Calate adesso tutto nell’olio bollente e fate friggere per bene, estraendoli a doratura raggiunta. Mettete a scolare i vostri Calzoni Fritti su della carta assorbente da cucina ed infine serviteli ben caldi od anche leggermente intiepiditi.

Calzoni Fritti
Calzoni Fritti – FOTO: ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crepes Ricotta e Spinaci, a metà tra finger food e piatto unico

Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore