Ci sono diversi modi per preparare l’agnello a Pasqua ma questo è davvero originale: costolette croccanti e saporite con un piccolo trucco

A Pasqua la tradizione per chi non è vegano prevede carne, carne e ancora carne. Soprattutto l’agnello, da preparare in diversi modi.

Costolette di agnello per Pasqua: io le faccio solo fritte, ma in friggitrice ad aria, sono leggerissime

Questo però è speciale, perché le costolette sono la parte più succulenta e la cottura nella friggitrice ad aria le lascia leggerissime.

Costolette di agnello per Pasqua, il trucco per la frittura è uno solo

Il segreto di queste costolette di agnello diverse dal solito per il pranzo di Pasqua è quello di non esagerare. La panatura deve essere croccante ma non troppo massiccia, altrimenti la carne all’interno non cuocerà alla perfezione.

Ingredienti:
12 costolette di agnello
2 uova grandi
40 g pecorino grattugiato
50 g pangrattato
2 rametti di rosmarino
foglie di timo fresco q.b.
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione: passo passo costolette

costolette
Costolette di agnello fritte ricettasprint

La prima operazione da fare, se non lo abbiamo già chiesto al macellaio, è quello di ricavare le costolette dal carré di agnello, usando un coltello con la lama affiata. Cerchiamo di lavorare con precisione per non rovinarle, poi le teniamo in frigo.
Passiamo alla panatura: sbattiamo le uova in una ciotola grande usando una frusta a mano. Insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe e poi aggiungiamo anche il pecorino grattugiato. Rimescoliamo bene tutto per amalgamare.
In un’altra ciotola invece versiamo il pangrattato e lo insaporiamo con un trito di rosmarino e timo più uno spicchio di aglio tritato finemente. Quello che ci serve per la panatura è pronto, ora comincia il bello.

pangrattato
Costolette di agnello fritte ricettasprint

Tiriamo fuori le costolette dal frigo e le impugniamo per l’ossicino. Le passiamo una alla volta nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Poi nuovamente nell’uovo e ancora nel pangrattato perché la doppia panatura così reggerà meglio.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°, poi disponiamo le prime quattro costolette nel cestello e le spennelliamo con l’olio extravergine. Le facciamo cuocere sempre alla stessa temperatura per circa 10 minuti, girandole a metà cottura. Quando sono pronte le tiriamo fuori e passiamo alle altre, tenendole in caldo in forno.
Serviamo le costolette d’agnello fritte nella friggitrice ad aria ancora calde e belle croccanti, accompagnandole con un’insalata mista o delle verdure grigliate.

friggitrice ad aria
Costolette di agnello fritte ricettasprint