Diverse filosofie di vita e concezioni della cucina: al Nord più pesante, al Sud più aromatica e così la cotoletta alla palermitana ci fa innamorare
Una fetta di carne croccante senza essere unta, profumatissima e molto sana. Tutto questo in un solo piatto, la cotoletta alla palermitana che non ha nulla a che vedere con quella milanese.
Proprio per questo possiamo preparala anche in estate, senza mai accendere i fornelli.
La cotoletta alla palermitana è differente da quella milanese e bolognese sotto molti aspetti. Intanto perché non si prepara solo con la carne di vitello, ma anche con quella di pollo, tacchino e maiale. Poi soprattutto per la panatura: c’è il pangrattato, ma mescolato con il pecorino o altri formaggi tipicamente siciliani come la tuma oppure il caciocavallo.
L’elemento decisivo però è un altro. Qui non abbiamo l’uovo a fare da legante e quindi ci serve altro: del buon olio extravergine, che permette alla panatura di attaccarsi bene senza rischi. E l’altra differenza fondamentale è la cottura: in forno e non in padella, per un risultato più leggero. Quindi vediamo come si prepara.
Ingredienti (per 4-6 persone):
8 fette di vitello
Tiriamo fuori le fette di vitello, o della carne che abbiamo scelto, dal frigorifero. Le appoggiamo sul piano di lavoro, le copriamo con un foglio di pellicola alimentare e le appiattiamo velocemente con il batticarne.
Versiamo l’olio extravergine in un piatto. In un altro mescoliamo bene il pangrattato, il pecorino grattugiato, le erbe aromatiche tritate finemente al coltello insieme allo spicchio di aglio. Insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco.
Ora passiamo le fette di carne nell’olio, facendolo aderire bene da entrambe le parti. Quando abbiamo finito, le passiamo anche nella panatura aromatica. Pressiamo bene perché si attacchi in maniera uniforme.
Prendiamo una teglia bassa e copriamo il fondo con un foglio di carta forno. Appoggiamo tutte le fette di cotoletta palermitana una vicino all’altra lasciando un minimo di spazio.
LEGGI ANCHE -> Macchie di grasso nel forno, ho risolto con questo rimedio facile facile e super efficace
Lasciamo cuocere le nostre cotolette alla palermitana per 15 minuti o comunque fino alla doratura. Alla fine le tiriamo fuori e le serviamo con alcune fette di limone al fianco, che ognuno si può spremere. Con un’insalata di pomodori o delle verdure grigliate sono un secondo piatto completo.
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…
Insalata di patate, carote e verdure, colorata, gustosa e a prova di scarpetta, la condisco…