Cotolette di melanzane con ripieno filante, una croccante panatura che racchiude un cuore super filante, strepitose.

Cotolette di melanzane con ripieno filante
Cotolette di melanzane con ripieno filante

Le cenette semplici sono quelle che preferisco, ma chi l’ha detto che una cenetta veloce non colpisce nessuno, spesso il lavoro non ci permette di poter preparare quello vorremmo per stupire gli ospiti o la famiglia stessa, ecco perché vi propongo una ricettina che nella sua semplicità conquisterà tutti, le Cotolette di melanzane con ripieno filante, due semplicissimi strati di melanzane, con al centro un meraviglioso e abbondante ripieno super filante, il tutto sigillato e ricoperto da una croccantissima panatura. Che ne dite proviamo a prepararle insieme? Ma si dai, iniziamo subito a vedere le dosi dei pochi ingredienti che occorrono e la facilissima procedura da seguire passo passo per ottenere il risultato perfetto da stupire tutti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannelloni di melanzane grigliate con ricotta e mozzarella | buone e veloci
Oppure: Cotolette di pane aromatizzate | Ricette di riciclo facile e gustosa

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di attesa: 1 ora
Tempi di cottura: 25 minuti

Ingredienti per circa 20 cotolette

  • 5 melanzane larghe
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Prezzemolo q.b
  • 500 g di mozzarella sgocciolata
  • Farina q.b
  • Pangrattato q.b
  • 6 uova
  • Olio di semi di girasole q.b

Preparazione delle Cotolette di melanzane con ripieno filante

Per preparare questa ricetta favolosa in poche e semplici mosse, iniziate col lavare accuratamente le melanzane, eliminate le cime, e tagliatele a rondelle non troppo sottili, sistematele in una scolapasta, cospargendole con una spolverata di sale per ogni strato, ricopritele con un peso e lasciate che perdano l’eccesso di acqua di vegetazione un pó amarognola per un’oretta, dopodiché una volta trascorso il tempo indicato di attesa, friggetele in una padella con una buona quantità di olio di semi di girasole fino ad una leggera doratura.

melanzane larghe
melanzane larghe

Intanto preparate in piatti separati, farina mescolata con un pó di sale, uova sbattute e abbondante pangrattato, tagliate la mozzarella a fette e tenetela da parte. Terminata la prima cottura, prendete a due fette alla volta di melanzane, al centro posizionatene una di mozzarella e ricopritela con l’altra fetta, sigillate il più possibile i bordi, poi passatele prima nella farina, tamponando per bene in modo da far aderire la farina il più possibile, anche sul bordo esterno, immergetele nelle uova e subito nel pangrattato, riportatele nuovamente nelle uova e ancora nel pangrattato. ( In questo modo otterrete una super croccantissima panatura.)

mozzarella
mozzarella

In una pentola con i bordi alti versate abbondante olio di semi di girasole, portatelo ad una temperatura abbastanza elevata e procedete con la seconda cottura, fino a che risulteranno ben colorite, scolate l’eccesso di olio su carta assorbente e sistematele su un bel vassoio da portata e servitele ancora ben calde per non perdere tutta la filante bontà. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio di semi
olio di semi