Cotolette di salmone, un fantastico piatto per tutta la famiglia, lo gradiranno anche i bambini, facile e veloce.
Oggi vi propongo una ricetta per un piatto che metterà tutti d’accordo, lo gradiranno sia I grandi che i piccini, in modo da evitare inutili perdite di tempo in cucina, troppi piatti da lavare e ore ai fornelli, con questo caldo soprattutto é proprio insopportabile, ecco perché preparare le Cotolette di salmone saranno la vostra salvezza. Il salmone è uno dei pesci più graditi, molto saporito e buonissimo in qualunque modo lo si prepara, in questa versione, verrà prima marinato in un preparato di olio, limone, un pizzico di aglio e prezzemolo, dopodiché verrà ricoperto di pan grattato e fritto in olio di oliva, per renderlo ancora più saporito, il risultato? Successo garantito, finirà in un batter d’occhio. Andiamo allora nel dettaglio, vediamo insieme tutti gli ingredienti e i vari passaggi per realizzare questa squisitezza.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Patè spalmabile al salmone | Condimento leggero velocissimo e sfizioso
Oppure: Filetti di salmone in crosta di cocco | L’agrodolce in tavola
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di marinatura: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di salmone
- 2 limoni
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale q.b
- 1 spicchio di aglio fresco da tritare o mezzo cucchiaino di aglio liofilizzato
- Pepe q.b
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- Olio di oliva q.b
- Pangrattato q.b
Preparazione delle cotolette di salmone
Per realizzare questo favoloso piatto, iniziate col lavare con acqua corrente il salmone, con una pinzetta eliminate le eventuali lische che potrebbero essere presenti e tenetelo temporaneamente da parte.
In un boccale versate il succo di 2 limoni, il ciuffetto di prezzemolo fresco dopo averlo accuratamente sciacquato con acqua corrente, un pó di sale, pepe, l’aglio dopo averlo ripulito dalla camicia che lo ricopre e abbondante olio extravergine di oliva, con un frullatore ad immersione mixate per 30 secondi non di più, in modo da ottenere un composto omogeneo ma non necessariamente ridotto in purea. Sistemate i filetti di salmone in una pirofila e ricopriteli uniformemente su ambo i lati, con in preparato e riponeteli in frigorifero a marinare per circa 30 minuti.
Terminato il tempo di marinatura, ricoprite ogni filetto con del pangrattato e cuoceteli in una padella con abbondante olio di oliva, a doratura toglietele dal fuoco e lasciate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente, dopodiché impiattate e servite in tavola, aggiungendo ancora un pó di limone se lo gradite. Il sapore é eccezionale, una volta provato di sicuro lo preparerete spessissimo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.