Niente pollo, stavolta le cotolette le faccio di tacchino: tenerissime dentro e fuori che croccantezza a casa mia ne vanno matti le devi provare subito senti che differenza!
Succulente, croccanti e dal sapore irresistibile, le cotolette di tacchino, sono un secondo piatto che mette d’accordo tutti! Perfette per una cena sfiziosa, piacciono ai bambini e conquistano anche i grandi. Ma non sono le solite cotolette, si perché in questa versione la panatura è super saporita!
Cosa le rende così speciali? Sicuramente il tacchino: carne magra e delicata ma desiosamente più saporita rispetto al classico petto di pollo, poi in questa ricetta rimane morbida e succosa. Non è però tutto merito del tipo di carne, molto infatti lo si deve anche alla marinatura speciale, che puoi usare però per qualunque tipo di carne. A completare il tutto, una panatura diversa dal solito, composta da capperi, olive e aromi, che le rendono ancora più gustose croccanti, profumate e dal sapore unico.
Insomma, se di solito usi il pollo, fidati che con il tacchino sentirai che differenza! Una spruzzata di limone fresco e il contrasto tra la croccantezza della cotoletta e la freschezza di una salsa a scelta per accompagnarle, le renderà davvero perfette. Ora quindi allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
4 fette di bistecche di tacchino
3 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la marinatura e panatura
30 g di olive nere snocciolate e tritare
20 g di capperi dissalati da tritare
Inizia a marinare la carne, quindi versa in una ciotola capiente, l’olio extravergine d’oliva e aggiungi il prezzemolo tritato, l’origano, le olive e i capperi tritati. Mescola bene e immergi le fettine di tacchino, lasciandole marinare per almeno 30 minuti.
In un piatto fondo, mescola il pangrattato con l’aglio tritato, un pizzico di sale e pepe. Sbatti le uova in un piatto, aggiungi un pizzico di sale e pepe e immergi ogni fetta di tacchino nella miscela. Passa le cotolette nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura in modo uniforme su entrambi i lati.
Leggi anche: Sono piene di ferro ma non sono di carne rossa, colesterolo stammi lontana: le mie polpette di tacchino spaccano
Scalda poi abbondante olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e friggi le cotolette per circa 3-4 minuti per lato, finché risultano dorate e croccanti. Una volta cotte, scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile calde, magari accompagnate da una fresca insalata o delle patate croccanti, vedrai che esplosione di sapori. Buon appetito!
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…