Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini alle verdure veloci | Un antipasto invintante e pronto in pochi minuti
Oppure: Rotoli di pasta fillo con friarielli e salsicce | A dir poco saporiti
Carne leggera ma nutriente, il tacchino è ideale in tutte le età. Questa volta lo cuciniamo in modo speciale: solo le cotolette di tacchino al forno
Ci sono molti modi per preparare la carne impanata. Ma puntare sulla leggerezza e su una cottura diversa è sempre un bel modo per dimostrare di volersi bene. Ecco perché le cotolette di tacchino al forno sono un secondo piatto perfetto, anche quando siamo a dieta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini alle verdure veloci | Un antipasto invintante e pronto in pochi minuti
Oppure: Rotoli di pasta fillo con friarielli e salsicce | A dir poco saporiti
La panatura è più leggera, perché usiamo soltanto gli albumi. Ma lo è anche la cottura: il forno invece della padella aiuta la carne a cuocere in maniera uniforme non perdendo nulla del suol gusto. Allo stesso modo potete ragionare sulle fettine di petto di pollo e sulla lonza o sull’arista, senza per forse puntare sulla carne rossa. Servitelo con della patate al forno oppure delle verdure grigliate in padella.
Ingredienti:
700 g fette di tacchino
3 albumi
30 g parmigiano grattugiato
pangrattato
3-4 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale fino
Abbiamo scelto una panatura leggera, solo pangrattato e parmigiano grattugiato. Però potete aromatizzarlo con delle erbe, come il prezzemolo oppure il rosmarino, sostituendo anche il parmigiano con il pecorino e aggiungendo del pepe oppure della paprica.
Preparazione:
Cucinare delle perfette cotolette di tacchino al forno è molto semplice, organizzandosi il lavoro. Dividete i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in un piatto, cominciando a salarli leggermente. In un altro piatto invece mescolate il parmigiano con qualche cucchiaio di pangrattato.
Cominciate a preriscaldare il forno ventilato a 200°. Quindi prendete una fettina di tacchino e passatela nell’albume d’uovo, poi nel pangrattato aromatizzato.
Quando le fettine sono tutte impanate, adagiatele su una teglia rivestita con un foglio di carta forno, già unto con filo d’olio. Infine versate sulle fettine un filo d’olio e salate leggermente.
Poi infilate in forno a 200° per 16–18 minuti. Saranno pronte da sfornare quando le vedete belle dorate, poi servitele calde e gustatele.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…