Non servono grandi trucchi per preparare un secondo piatto che mette d’accordo tutta la famiglia in poco tempo, come le cotolette di maiale croccanti

Cotolette
ricettasprint

Difficile resistere ad un piatto di cotolette fumanti e croccanti. Poco importa che siano di vitello, di manco, di carne bianca come il pollo o il tacchino oppure ancora di maiale.

Ecco, le cotolette di maiale croccanti sono uno un secondo piatto che nella vostra cucina non può davvero mancare perché risolvono in fretta il problema del pranzo e della cena.

ti pacerebbe anche:Cotoletta di pesce spada | La ricetta del secondo che piace a tutti

ti pacerebbe anche:Cotoletta di carote croccante | Un secondo vegetariano super

Ingredienti:
700 g di lonza di maiale tagliata a fette
2 uova
50 g farina
30 g pecorino grattugiato
pangrattato q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Cotolette di maiale croccanti, il trucco per un fritto perfetto

Prima di passare alla ricetta vera e propria però vi sveliamo un trucco che vale per qualsiasi frittura. Quando il vostro fritto è cotto, non mettetelo subito nel piatto o nel vassoio anche se coperto dalla carta assorbente o dalla carta per i fritti. Usate una pinza da cucina, di quelle comuni per non rovinare quello che avete cucinato. E tenetelo sospeso per almeno 20-30 secondi a sgocciolare direttamente nella padella. Così il fritto rimarrà croccante ma non unto.

 

Preparazione:

ricettasprint

Tutto quello che serve per questa ricetta è l’organizzazione, una dote sempre essenziale in cucina. Per questo dovete tenere pronto l’occorrente per l’impanatura già davanti a voi mente prendete le fettine di lonza.
In un piatto fondo versate la farina, in uno fondo sbattete le uova con un pizzico di sale e in un terzo piatto di nuovo piano mescolate il pangrattato, il pecorino e il prezzemolo già tritato. Se volete, nel mix aromatico potete aggiungete o mezzo spicchio di aglio tritato finemente oppure un pizzico di peperoncino.

ricettasprint

A quel punto prendete le fettine di lonza, già leggermente battute: servirà a rendere la carne ancora più tenera e adatta ai bambini. Poi passatele nella farina, nell’uovo e nel mix aromatico facendolo aderire bene.
Quando tutte le fette sono state impanate, versate abbondante olio di oliva in una padella e lasciatelo scaldare bene con la fiamma alta. Poi però prima di mettere la carne, abbassatela a media perché le fettine devono cuocere ma non abbrustolire.
A quel punto immergete poche cotolette di maiale alla volta e lasciatele dorare bene su entrambi i lati. Quando sono pronte, seguite il trucco che vi abbiamo illustrato sopra, poi adagiatele su un vassoio e salatele solo poco prima di portarle in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint