Un secondo piatto a base di pesce è quello che vi proponiamo oggi. Quando pensiamo alle cotolette, immediatamente ci viene in mente la carne. Questa ricetta, invece, vi farà ricredere sul concetto di cotoletta e vi farà comprendere come, anche il pesce più semplice e piccolo, può diventare tale. Oggi cuciniamo insieme le cotolette di sardine.
Come può una sardina diventare cotoletta? Insomma: ce ne inventiamo tante pur di far mangiare il pesce ai più piccoli. Si tratta di un piatto davvero semplice da preparare. Che siano esse sarde o alici, il risultato non cambia e sarà buono comunque. L’unica cosa che vi raccomandiamo e di pulirle bene da ogni singola lisca, fin dove possibile. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararle.
Leggi anche: Sardine con aromi al forno | La delicatezza del pesce azzurro
Leggi anche: Sardine gratinate al forno | Facili e super veloci
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Partiamo dallo sciacquare e dall’asciugare le sardine. Disponiamole, poi, su un piatto e condiamole con una leggera spruzzata di limone. Aggiungiamoci, poi, del timo sminuzzato e mettiamole in frigo a marinare per 20 minuti.
A parte, in una ciotola, rompiamo le uova e condiamole con un pizzico di sale prima di sbatterle. In altre due ciotole separate, invece, poniamo il pangrattato e la farina.
Scoliamo le sardine una per una e passiamole prima nella farina, poi nelle uova e poi ancora nel pangrattato.
Leggi anche: Sardine farcite al profumo di limone cotte al forno | croccanti e invitanti
leggi anche: Tortino di sardine con patate e pomodorini
A parte, facciamo scaldare dell’olio per friggere in una padella. Quando avrà raggiunto la temperatura, friggiamo da ambo i lati le nostre sardine e, prima di servirle, scoliamole su carta paglia.
Consigli: se le sardine proprio non piacciono ai vostri bambini, possiamo sostituirle con del pesce persico. Tagliato a pezzi, impanato e poi fritto, sarà un ottimo secondo piatto. Perchè il pesce persico? Perchè ha una sola lisca centrale e, quindi, non c’è pericolo (quasi) di altre lische, così “odiose” per grandi e piccoli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…