Cottura+sottovuoto%2C+come+farla+con+il+forno+di+casa
ricettasprint
/cottura-sottovuoto-come-farla-con-il-forno-di-casa/amp/
News

Cottura sottovuoto, come farla con il forno di casa

Quale procedura seguire per una cottura sottovuoto in forno. Quali sono i vantaggi di questo metodo di preparazione dei cibi.

Un forno aperto (Ricettasprint.it)

Cottura sottovuoto, sapete perché è un modo davvero molto comodo di cucinare? Perché sa dare un sapore diverso ad ogni nostra preparazione. Ed anche senza avere un macchinario predisposto con il quale potere creare questo effetto sarà possibile procedere con la cottura sottovuoto. Il nome della stessa è roner, i cui costi vanno dai circa 50 euro a salire. Per fare il sottovuoto bisogna procedere seguendo una precisa metodologia.

La cottura sottovuoto da applicare al forno deve essere applicata facendo ricorso a dei sacchetti per alimenti che siano ermetici. Una volta che abbiamo alloggiato il cibo al loro interno possiamo procedere con la cottura. Dentro al sacchetto si formerà un liquido di vegetazione che contribuirà a rendere l’alimento in questione – verdure, ortaggi, carne o pesce che sia – molto più buono.

Cottura sottovuoto, come possiamo farla

Della carne sottovuoto (Ricettasprint.it)

Inoltre, giostrando bene la temperatura del forno, la cottura sottovuoto saprà dare al tutto anche una consistenza perfetta. Ed ancora, i vantaggi del cuocere i cibi nei sacchetti possono consentirci anche di compiere un processo di marinatura. Per cuocere sottovuoto in forno servirà anche qualche accessorio specifico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

Dovremo infatti alloggiare i sacchetti sigillati riempiti con il cibo che vogliamo cuocere in una vaschetta con dell’acqua calda, ed inserire poi in forno a temperatura bassa. Cosa che però, è bene ricordare, presuppone che ci siano dei tempi dilatati, superiori quindi ai metodi tradizionali.

Quali sono i pro e quali i contro

I vantaggi di tale metodo risiedono nel fatto che la qualità degli ingredienti non vengono intaccati. Possiamo parlare di una sorta di cottura “dolce”, con la certezza di avere un sapore speciale accentuato proprio dai liquidi generati in fase di cottura. Ma di contro c’è da fare i conti con un forno che dovrà restare acceso più a lungo, sebbene comunque il consumo sarà basso perché proporzionato alla temperatura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso

Per il sottovuoto è importante anche avere una macchina per creare questo effetto e rimuovere l’aria dall’interno dei sacchetti. In quanto a temperatura consigliata, l’ideale è procedere in modalità statica tra i 55° e gli 85°.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Mal di testa da vino, come liberarsene senza privarsene completamente

C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…

19 minuti ago
  • Finger Food

Torta salata con verdure la mia cena inizia e si conclude così

La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…

1 ora ago
  • Primo piatto

Minestra dell’inverno a Febbraio: ecco cosa ci va dentro per la ricetta

Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…

2 ore ago
  • Dolci

Mini zeppole di carnevale sono come le patatine, una dietro l’altra vanno giù che è una bellezza

Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…

3 ore ago
  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

4 ore ago