Le donne sono meno colpite degli uomini dal Covid 19 Italia e dal Coronavirus in generale nel mondo. Una virologa spiega il possibile motivo.

Covid 19 Italia donne
Covid 19 Italia donne meno colpite dalla malattia anche nel mondo FOTO Getty Images

C’è una particolare tendenza legata alla epidemia da Covid 19 Italia ed al Coronavirus nel mondo che riguarda il genere dei soggetti colpiti dalla malattia. A finire preda della malattia originatasi in Cina sul finire del 2019 sono infatti soprattutto gli uomini. E questa è una delle poche certezze che abbiamo su tale patologia.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | sanzioni per pubblicità ingannevoli anti Covid-19

I dati a disposizione riferiscono di come in media ci siano 3 donne su 10 a finire preda del Coronavirus. Il computo totale della popolazione maschile è del triplo rispetto a quella femminile, come spiega la dottoressa Maria Rita Gismondo, virologa dell’ospedale ‘Sacco’ di Milano. La stessa prova anche a spiegare un possibile motivo del perché questo accada. “Questo risultato potrebbe trarre origine dagli steroidi ed ai geni legati al cromosoma X. Un maschio produce più citochine proinfiammatorie, che troviamo in molti uomini ricoverati nei casi di polmonite indotte dal Covid-19”.

LEGGI ANCHE –> Covid 19 | studiosi torinesi | “La vitamina D contrasta il Coronavirus”

Covid 19 Italia: donne meno colpite, anche nel resto del mondo

Tale ipotesi sembra ricevere una ulteriore conferma anche da due studi condotti dalle università dell’Iowa, negli Stati Uniti, e di Rebensburg, in Germania. In particolar modo dopo avere condotto delle sperimentazioni su dei topo di laboratorio. Il tasso di mortalità del Coronavirus è risultato assai più alto nelle cavie maschio, con una percentuale molto alta, pari al 90%. E nello specifico nella popolazione della fascia intermedia. Invece i risultati erano meno rilevanti per quanto riguarda i topo di età più giovane e più anziana.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | i consigli del Ministero della Salute per stare in casa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.