Coxinha, l’antipasto tipico brasiliano lontano parente degli Arancini.
La ricetta sprint per preparare un manicaretto squisito a base di pollo.
LEGGI ANCHE –> Frittatine di Pasta Napoletane, il top della rosticceria partenopea
Tempo di preparazione: 45′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 14 pezzi circa
Petto di pollo 300 g
Carote 1
Sedano 1
Cipolle 1
Passata di pomodoro 2 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Per preparare il vostro bel drappello di Coxinha seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il tagliare il petto di pollo a pezzetti, poi tagliate metà cipolla e pulite ed affettate la carota ed il sedano.
Ponete il pollo e tutto quanto preparato in un tegame, assieme ad un pezzetto l’aglio ed all’alloro. Ricoprite d’acqua e cospargete di sale, bollendo il pollo per poi scolarne i bocconcini una volta pronti e tritateli. Il brodo va invece conservato per dopo.
Adesso rosolate due cucchiai d’olio con un pezzetto d’aglio. Unite una mezza cipolla tritata e lasciate su fiamma moderata per 10′, cospargendo poi di passata di pomodoro e dopo qualche minuto ancora mettete dentro il pollo, aggiustando di sale e pepe e con un pò di prezzemolo.
Approntate la pasta adesso, sciogliendo del burro in un tegame ed aggiungendo il brodo di pollo e poi il latte a temperatura ambiente. Fate bollire ed ora incorporate la farina setacciata, poi mescolate il tutto con le fruste elettriche e nel frattempo continuate la cottura.
L’impasto dovrà assorbire i liquidi e risultare ben compatto. Quando questo accadrà, fate intiepidire e poi amalgamate all’impasto un tuorlo. Prendete un pezzo di impasto grande quanto il palmo di una mano e scavate al centro uno spazio da farcire col ripieno e richiudete.
Dategli la forma desiderata ed impanate ogni pezzo in una pastella fatta di latte e farina setacciata e poi nel pangrattato. Friggete in una padella con olio adeguato fino a doratura della superficie e scolate su della carta assorbente. Servite infine le Coxinhas ben calde.
LEGGI ANCHE –> Arancini Ripieni di Mozzarella e Prosciutto, fantastica tentazione
Apri la dispensa, prendi il barattolo, impani e hai già risolto: quando tieni pronto il…
La crostata al cioccolato e ricotta è un dolce da forno classico ma mai banale,…
Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…
Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…
Hai voglia di chiacchiere, ma non di farina ovunque e odore di fritto per tutta…
La crostata di frutta fresca è il dolce delle occasioni speciali: una base friabile, crema…