Presenza del batterio della Salmonella all’interno di cozze contaminate. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi interviene. Scatta il richiamo alimentare.

Cozze contaminate
Allarme RASFF cozze contaminate Foto dal web

Ancora una volta ecco un provvedimento di richiamo da parte del RASFF. Stavolta la cosa riguarda delle cozze contaminate. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Mangimi ed Alimenti segnala di avere individuato un carico di cozze contaminate nel dettaglio da Salmonella enterica.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare yogurt | ‘Presenza di allergeni’ | i dettagli

I frutti di mare sono di origine e produzione italiana. Coltivate nel nostro Paese e distribuite in diversi punti vendita del nostro territorio. Inoltre vengono esportate anche in Austria nello specifico. Ovviamente ora non saranno più reperibili sul mercato. Ma questo episodio è solo l’ultimo di una lunga serie di richiami alimentari di prodotti non conformi agli standard qualitativi richiesti. E la cui assunzione può dare adito al sorgere di spiacevoli conseguenze per la salute.

LEGGI ANCHE –> Carne di cavallo | contaminata da farmaci illegali | ‘È la normalità’

LEGGI ANCHE –> Prodotti ritirati | diversi sequestri di alimenti contaminati

Cozze contaminate, ennesimo provvedimento di richiamo dal RASFF

Nel caso di ingestione di alimenti contaminati da Salmonella enterica, gli effetti più diffusi sono dolori addominali, nausea e vomito. IL RASFF agisce ogni giorno con decine e decine di segnalazioni e richiami in merito a prodotti alimentari sia per umani che per animali, che non rispettano le norme di sicurezza attualmente vigenti in tutto il territorio della Unione Europea.

LEGGI ANCHE –> Vino contraffatto | maxi sequestro dei Nas | scadente spacciato per Doc

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.