Cozze+gratinate+alla+pugliese+%7C+Molluschi+ripieni+e+un+profumo+che+conquista
ricettasprint
/cozze-gratinate-alla-pugliese/amp/
Secondo piatto

Cozze gratinate alla pugliese | Molluschi ripieni e un profumo che conquista

Pochi semplici ingredienti per un piatto che porta il mare sulle nostre tavole, le cozze gratinate alla pugliese sono alla portata di tutti

Cozze gratinate alla pugliese ricettasprint

Le cozze gratinate alla pugliese sono una variante di quelle siciliane, con una preparazione che è simile. Un antipasto oppure un secondo piatto a base di molluschi farciti con un composto a base di pangrattato, aglio, prezzemolo e olio extra vergine per formare quella crosticina tipica e profumatissima.

Leggi anche: Zuppa di cozze | La ricetta dello chef del ristorante “Zi Teresa”

leggi anche: Zuppa cozze polpo paprika | Un secondo sfizioso e speedy

Una ricetta adatta agli adulti ma anche ai bambini da accompagnare, se la servite come secondo piatto, ad una insalata mista oppure ad un piatto di verdure grigliate.

Ingredienti:
1 kg di cozze con il guscio
2 soicchio di aglio
130 g pangrattato
3 cucchiaio di pecorino grattugiato
prezzemolo q.b.
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Cozze gratinate alla pugliese, usate anche quelle surgelate

Per piatti come questi è sempre meglio usare i molluschi freschi, ma se non le avete sotto mano potete anche cucinare quelle surgelate. Ricordatevi di farle scongelare a temperatura ambiente prima andare avanti con la ricetta.

 

Preparazione:

ricettasprint

La prima fase è quella della pulizia delle cozze. Dovete tenere per buone solo quelle chiuse e scartare subito invece quelle aperte. Poi sciacquatele sotto acqua corrente fredda, eliminando la barbetta che esce dalle valve tirandola verso l’esterno. Quindi apritele da crude infilando la punta di un coltellino nella zona di divisione. Apritele e lasciate la polpa attaccata all’interno.

Leggi anche: Zuppa di pesce con gamberi e cozze | Il secondo di pesce ricco

Leggi anche: Zuppa di Cozze alla Napoletana, una magnifica specialità di mare

A quel punto passate alla seconda fase: adagiate tutte le cozze in una padella ampia e accendete il fuoco. Copritele e fatele aprite tutte perché dovete averle così per farcirle.
Togliete la padella dal fuco, tenete da parte e passate alla panatura.

ricettasprint

Versate in una ciotola il pangrattato, il pecorino, l’aglio già tritato insieme a qualche ciuffo di prezzemolo, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e tenete da parte pure quello.

Riprendete le cozze e riempite ogni guscio con un po’ di pangrattato aromatizzato. Andate avanti così con tutti gli altri molluschi e poi appoggiateli in una teglia da forno.
Terminate con un filo d’olio sulle cozze farcite e spolverate ancora con del prezzemolo tritato. Infornate per circa 20 minuti a 180°, per fare dorare le cozze gratinate. Tiratele fuori dal forno e servitele calde.

ricettasprint
Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

3 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

4 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

4 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

5 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

6 ore ago