Da parte del RASFF giungono due comunicazione che riguardano dei ritiri dal commercio di altrettanti articoli alimentari venduti da noi in Italia.

Sono diversi i richiami alimentari segnalati dal RASFF. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa sapere che, in merito al mercato italiano, ci sono dei prodotti che sono stati tolti dalla grande distribuzione.

In tutti questi casi il RASFF è intervenuto prima che tali articoli venissero posti sugli scaffali di supermercati e negozi alimentari. Una situazione riguarda la presenza di cadmio oltre i limiti previsti dal Reg.1881/2006 in totani.

La quantità riscontrata è di ben 2.2 mg/kg – ppm, a fronte di un limite massimo consentito di presenza di sostanze estranee di o.5 mg/kg. Questi totani provengono dalla Spagna e vengono esportati nel nostro Paese. Il rischio indicato dal RASFF è serio.

Leggi anche –> Ossido di etilene | richiamati diversi lotti di pasta | la marca FOTO

RASFF, i dettagli sugli alimenti tolti dal commercio

Gli ispettori del RASFF hanno poi riscontrato la presenza del batterio che causa la Salmonellosi all’interno di vongole cotte surgelate sgusciate. Questi frutti di mare sono originari del Vietnam e vengono distribuiti in diversi Stati dell’Unione Europea.

Leggi anche –> Quattro ristoranti | chi paga il conto dei concorrenti? Sorpresa

Oltre all’Italia, queste vongole affette da Salmonella sono distribuite a San Marino, in Romania ed in Danimarca. Pure in questa circostanza il rischio è indicato come serio.

Leggi anche –> Green Pass, app italiana rende tutto più facile: “Ci guadagniamo tutti”

I casi segnalati nel corso dell’ultima settimana dal Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi hanno riguardato anche presenza di ossido di etilene in della gomma xantana.

Leggi anche –> Crackers Despar e Bennet richiamati | marche con lotti e FOTO

Sono tanti gli interventi che il RASFF compie ogni giorno sull’intero territorio dell’Unione Europea. I ritiri dal circuito della vendita avvengono per i più disparati motivi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.