Le cozze ubriache sono una ricetta molto particolare che vi sorprenderà e la riproporrete ogni volte che vorrete qualcosa di sfizioso.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Le cozze sono un grande classico della cucina mediterranea. Mangiate sa sole, con altri frutti di mare o con la pasta riescono a soddisfare anche i palati più esigenti.
Leggi anche > Zuppa di cozze alla tarantina | La vera ricetta pugliese senza vino
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20-25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Cozze alla pizzaiola | La ricetta per un contorno super
Leggi anche > Linguine alle cozze e salmone | Primo di mare dal gusto esaltante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta come prima cosa bisogna pulire le cozze. Un’operazione che non è sempre facile da fare, quindi possiamo chiedere al nostro pescivendolo di farla per noi o comprarle già pulite. Per pulirle prendiamone una ad una e sotto l’acqua corrente si tolgono le prime impurità e poi con il dorso di un coltellino si tolgono quelle esterne più persistenti e poi si strappa via la barbetta con un movimento deciso.
In seguito si mette in una pentola abbastanza capiente il burro e lo si fa sciogliere piano piano. Si aggiunge anche l’aglio, il sedano e la cipolla tagliati tutti grossolanamente e dopo qualche minuto si sfuma tutto con la birra chiara ed il vino bianco secco.
Cuocere a fuoco medio per 10 minuti e poi unire anche le cozze pulite ed ancora chiuse. Aggiustare di sale e di pepe a piacere e lasciare cuocere per almeno 10 minuti o fino a quando le cozze non si saranno tutte aperte; usare anche il coperchio nei primi minuti di cottura in modo che il calore del vapore faccia aprire le cozze.
Impiattare ancora calde aggiungendo anche un poco di brodetto e delle fette di pane fatte tostare con dell’olio extra vergine di oliva.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…