Cream tart al cioccolato e fragole è una torta diversa dal solito, si prepara con la pasta frolla al cioccolato, si farcisce con panna e mascarpone.
Si prepara facilmente, si decora come volete, potete anche sostituire la frutta con i cioccolatini, sbizzarritevi come meglio credete.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta fredda alle meringhe, un dessert semplice e goloso da condividere
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Come fare meringhe perfette, la ricetta da copiare ed i trucchi
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Ingredienti per 8 persone
Per la base
Per la crema
Per decorare
Per preparare questo dessert, iniziate dalla pasta frolla, togliere il burro dal frigorifero, almeno mezz’ora prima della lavorazione.
Riducetelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero ed iniziate a lavorare con un cucchiaio, fino a quando non diventerà cremoso.
Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare, aggiungete un pò alla volta la farina, poi aggiungete il cacao e continuate a mescolare.
Trasferire l’impasto su un piano da lavoro, lavorate con le mani, dovete ottenere un panetto sodo, poi avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo rassodare in frigorifero per 1 ora.
Adesso preparate la crema al mascarpone, in una ciotola montate il mascarpone con lo zucchero a velo, poi unite la panna liquida, lavorate con le fruste elettriche, trasferite in frigo e lasciatela fino al momento dell’utilizzo. La panna ed il mascarpone devono essere ben freddi.
Riprendere la pasta frolla al cacao e stendetela, dovrete fare un cerchio molto sottile, con un anello per torte ricavate due dischi del diametro di 22 centimetri, fate un buso al centro con una ciotola.
Trasferite i due i dischi di pasta frolla su una teglia foderata con della carta forno e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.
Trasferite in forno e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 12/15 minuti, trascorso il tempo, fate raffreddare e non toccateli, perchè si possono rompere facilmente.
Decorate con la crema di mascarpone e panna, che mettete in una sac a poche, poi prendere un piatto e mettete il primo disco di frolla, decorare la prima base, poi adagiate con molta delicatezza l’altro disco di pasta frolla sulla base e decorare anche la superficie.
Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde, poi fatelo raffreddare e versatelo sulla torta, decorate con la fragole, foglioline di menta e mirtilli.
Servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Millefoglie con crema | un dessert veloce che si prepara in soli 10 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cinnamon rolls | dolci soffici al profumo di cannella | perfetti a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…