Crema al burro ricca di cioccolato Ricettasprint

Non c’è nulla di più semplice e gustoso di questa crema al burro ricca di cioccolato. Provatela come dessert, sarà strepitosa.

La crema al burro ricca di cioccolato è una della molte varianti golose rispetto alla classica crema al burro utilizzata per rendere ancora più sfiziosi molti dolci. In questo caso abbiamo utilizzato il cioccolato al latte. Ma potete tranquillamente usare quello fondante, l’importante è che sia di ottima qualità, quindi almeno al 60-70%.

Questa crema al burro ricca di cioccolato è una preparazione base della nostra pasticceria. I suoi utilizzi in cucina sono molteplici. Può diventare la farcitura ideale per delle basi di pan di spagna, oppure delle classiche torte margherita, o ancora dei cupcakes. Ma potete anche mangiarla così com’è, un una coppetta, arricchita da qualche ciuffetti di panna montata se proprio volete cedere ad un peccato di gola.

 

Ingredienti:

190 g di burro
8 tuorli
140 g di cioccolato al latte
180 g di zucchero semolato
65 ml di acqua

ti piacerebbe anche:Crema di nocciole bianca | per farcire torte e spalmare sul pane

Preparazione Crema al burro ricca di cioccolato, pronta in mezz’ora

Per ottenere la migliore crema al burro ricca di cioccolato il consiglio è quello di utilizzare una planetaria, oppure uno sbattitore elettrico. Solo così otterrete un composto finale amalgamato, compatto e morbido.

Cominciate mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Portate fino ad una temperatura di 120° (aiutatevi con un termometro da cucina) e poi spegnete. Poi in planetaria cominciate a montare le uova e aggiungetevi a filo lo sciroppo a base di acqua e zucchero continuando a lavorare fino a quando tutto sarà freddato completamente.


Tirate anche fuori il burro che dovrà essere a temperatura ambiente per poterlo lavorare meglio. Aggiungetelo al composto di uova, acqua e zucchero e cominciate a lavorarlo. Infine tritate grossolanamente il cioccolato, fondendolo poi a bagnomaria (in alternativa bastano due o tre minuti nel microonde).

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria

Quando il cioccolato è sciolto, lasciatelo raffreddare e quindi unitelo alla crema al burro. Fate girare fino a quando anche il cioccolato non sarà ben amalgamato. A quel punto la vostra deliziosa crema al burro ricca di cioccolato sarà pronta. Si conserva in frigorifero al massimo per tre giorni, coperta con pellicola trasparente

Crema al burro ricca di cioccolato Ricettasprint

ti piacerebbe anche:Crema di pistacchi per chiacchiere e dolci di Carnevale

ti piacerebbe anche:Crema pasticciera, la farcitura più amata in pasticceria in tutte le sue varianti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.