Per combattere il caldo un dolce al cucchiaio funziona sempre, acora di più se è goloso come questa crema al mascarpone freddissima

Bastano tre ingredienti per aprire le porte ad un modo di delizia e piacere. La crema al mascarpone freddissima ci piace anche per questo, perché basta basta poco per prepararla, costa anche poco ma vale moltissimo.
Un dolce al cucchiaio molto goloso e versatile: durante le feste la possiamo preparare per farcire avanzi di panettone, pandoro, colomba, per insaporire la frutta fresca. In estate però diventa la nostra amica per una pausa dolce e rilassante: tirata fuori dal frigorifero quasi all’ultimo, è irrinunciabile.

ricettasprint

Oggi prepariamo la versione classica, di consumare nelle sere d’estate quando il caldo ci opprime. Manca un ingrediente perché abbiamo pensato anche ai bambini, ma per completarla servirebbe anche del cognac, del Marsala o del rum. Con questa quantità, diciamo 3 bicchierino vanno bene e non sono pesanti.

Crema al mascarpone freddissima, per la ricetta serve qualche trucco

Prima di passare alla ricetta, è importante conoscere qualche trucco che chi aiuterà ad avere un risultato perfetto. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente per avere una crema al mascarpone liscia e compatta. Quindi il mascarpone e le uova fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di iniziare a preparare la crema.

Leggi anche: Crostatine alla nocciola con crema al latte e frutta, stasera il dessert é davvero invitante e facilissimo

E poi usiamo le fruste elettriche che ci permetteranno di amalgamare gli ingredienti più velocemente e senza fatica. Infine un’accortezza: gli albumi montati a neve non devono in nessun modo smontarsi. Quindi mescoliamo sempre in modo delicato, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Ora passiamo alla ricetta della crema la mascarpone freddissima, il culto della nostra estate.

Ingredienti:
500 g di mascarpone
4 uova
6 cucchiai di zucchero semolato

Preparazione: mascarpone

ricettasprint

Apriamo le uova separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola, lavorando con le fruste elettriche, montiamo insieme i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, che raddoppia di volume.

Leggi anche: Tortina pavlova al caffè, un dessert piacevole e velocissimo da gustare dopo cena

A quel punto uniamo anche il mascarpone a cucchiaiate e andiamo avanti a montare fino ad ottenere una crema compatta e priva di grumi. Se abbiamo deciso di insaporire con il liquore, questo è il momento buono per aggiungerlo alla nostra montata.

ricettasprint

In caso contrario, lasciamola un attimo da parte e passiamo agli albumi. Montiamoli a neve fermissima sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, lavate perfettamente dopo l’uso con tuorli e zucchero.
Tutto quello che dobbiamo fare alla fine è unire gli albumi al resto della crema, facendo come vi abbiamo detto movimenti delicati dal basso verso l’alto. La crema al mascarpone freddissima è pronta, lasciamola in frigo fino a quando ci servirà.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint