Oggi proponiamo la ricetta della Crema di Amaretti, una golosità con la quale arricchire dessert di tutti i tipi. Ma niente ci vieta di gustarla anche in una ciotola al posto del gelato. E nella sua versione gluten free.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rainbow Cake squisita, soffice e colorata
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI
370 ml di latte
60 g di zucchero semolato
60 g di farina di riso
60 g di amaretti
Per preparare la vostra Crema di Amaretti seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il setacciare la farina e mescolatela con la vaniglia. Poi prendete gli amaretti e sbriciolateli al massimo con il mixer.
Mettete da parte i biscotti così sminuzzati ed all’interno di una casseruola ponete le uova intere e lo zucchero. Aggiungete anche la farina e la vaniglia e cominciate a mescolare tutto quanto.
Quando avrete ricavato un bel composto omogeneo, unite anche una punta di sale. Cominciate quindi la cottura a fiamma bassa e versando il latte a filo. Continuate a mescolare dolcemente utilizzando un cucchiaio di legno.
Quando la crema sarà prossima al punto di ebollizione, girate per un paio di attimi ancora e quindi toglietela dal fuoco. Al suo interno mettete il burro e fatelo sciogliere. Quindi unite gli amaretti tritati e quindi fate raffreddare la crema, dopo averla passata in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente.
Intanto montate la panna, poi incorporate quest’ultima alla crema una volta raffreddata e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Tutto sarà amalgamato al meglio e la vostra Crema di Amaretti sarà pronta per essere utilizzata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata Amalfitana con Crema e Amarene
Pollo 4.0: croccante, asciutto e pronto in soli 20 minuti, altro che nuggets precotte questo…
Niente lasagna, faccio i miei maccheroni gratinati e tutti impazziscono: niente ragù, solo ingredienti di…
I panzarotti fritti napoletani sono una goduria che non puoi assolutamente perderti, soprattutto ora che…
Sembra la classica torta fatta in casa, però cambiando alcuni ingredienti di base è più…
Rinunciare al tiramisù nel fine settimana per me è davvero impossibile, ecco perché ne preparo…
Basta una spesa relativa, tanta fantasia e mezz'ora del nostro tempo per preparare un primo…