Crema di Amaretti gluten free, un fantastico modo per farcire i vostri dolci

Crema di Amaretti
Crema di Amaretti

Oggi proponiamo la ricetta della Crema di Amaretti, una golosità con la quale arricchire dessert di tutti i tipi. Ma niente ci vieta di gustarla anche in una ciotola al posto del gelato. E nella sua versione gluten free.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rainbow Cake squisita, soffice e colorata

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI

370 ml di latte
60 g di zucchero semolato
60 g di farina di riso
60 g di amaretti
25 g di burro
150 ml di panna fresca
2 uova
1 pizzico di sale
q.b. vaniglia in polvere

PREPARAZIONE della Crema di Amaretti

Per preparare la vostra Crema di Amaretti seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il setacciare la farina e mescolatela con la vaniglia. Poi prendete gli amaretti e sbriciolateli al massimo con il mixer.

Crema di Amaretti

Mettete da parte i biscotti così sminuzzati ed all’interno di una casseruola ponete le uova intere e lo zucchero. Aggiungete anche la farina e la vaniglia e cominciate a mescolare tutto quanto.

Quando avrete ricavato un bel composto omogeneo, unite anche una punta di sale. Cominciate quindi la cottura a fiamma bassa e versando il latte a filo. Continuate a mescolare dolcemente utilizzando un cucchiaio di legno.

Crema Pasticcera ai Frutti di Bosco

Quando la crema sarà prossima al punto di ebollizione, girate per un paio di attimi ancora e quindi toglietela dal fuoco. Al suo interno mettete il burro e fatelo sciogliere. Quindi unite gli amaretti tritati e quindi fate raffreddare la crema, dopo averla passata in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente.

Intanto montate la panna, poi incorporate quest’ultima alla crema una volta raffreddata e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Tutto sarà amalgamato al meglio e la vostra Crema di Amaretti sarà pronta per essere utilizzata.

Crema di Amaretti
Crema di Amaretti

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata Amalfitana con Crema e Amarene

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *