La crema di borlotti al rosmarino è un piatto genuino e molto facile da preparare, ideale sia nelle stagioni fredde che in quelle calde

Crema di borlotti al rosmarino ricettasprint

Calda, tiepida o fredda a seconda della stagione, la crema di borlotti al rosmarino è un primo piatto che concilia con la vita. Un primo piatto semplice e generoso, che porta via poco tempo anche se la cottura è lunga.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di castagne con pancetta croccante | Assolutamente da provare

Leggi anche > Zuppa etrusca | Delicata e semplice da preparare

Potete utilizzare indifferentemente i fagioli secchi oppure quelli fre3schi in scatola. Nel primo caso dovete metterli a bagno la sera prima. Nel secondo, raddoppiate la dose.

Ingredienti (per 4 persone):
400 g di fagioli borlotti secchi
2 rametti di rosmarino
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
1 costa di sedano
1 carota
1 foglia di alloro
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Crema di borlotti al rosmarino, quale consistenza scegliere?

 

La crema di borlotti al rosmarino può avere consistenze diverse a seconda dei vostri giusto. Può essere più densa oppure più fluida, tipo vellutata, Per questo, potete passarla attraverso un colino a maglie strette.

 

Preparazione:

ricettasprint

Cominciate la sera prima di preparare la ricetta vera e propria mettendo in ammollo i fagioli borlotti secchi in acqua fredda. La mattina successiva scolateli e sciacquateli bene. Poi trasferiteli in una pentola capiente insieme alla carota, al sedano, e allo scalogno già puliti.
Quindi mettete l’aglio spellato, un rametto di rosmarino e la foglia di alloro. Coprite tutto con abbondante acqua fredda e accendete il fuoco. Portate ad ebollizione e da quel momento fate cuocere per almeno 2 ore, regolando di sale e pepe solo quando la minestra è quasi cotta.

ricettasorint

Spegnete, eliminate il rosmarino e la foglia di alloro, poi con un mixer a immersione frullate i fagioli spostati in un’altra pentola aggiungendo poco alla volta il brodo di cottura, per ottenere una crema compatta e omogenea.
Riscaldate la crema di borlotti al rosmarino e versatela nei piatti fondi. Poi un’abbondante macinata di pepe nero, un generoso filo d’olio extravergine di oliva e un ciuffetto di rosmarino. A quel punto potete servire

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint