Crema alla cassata siciliana - ricettasprint
Crema alla cassata siciliana – ricettasprint

Con la crema alla cassata siciliana, ogni dessert apparirà più ricco ed invitante. Potete realizzarla per ideare un dolce al cucchiaio originale oppure per farcire il pandoro o il panettone e renderli più golosi. E’ davvero facile da preparare, basta scegliere ingredienti di buona qualità ed il gioco è fatto!

Potrebbe piacerti anche: Crema pasticcera per panettone | Ideale anche per pandoro

Ingredienti

400 gr di ricotta di pecora freschissima
150 gr di zucchero semolato
100 gr di gocce di cioccolato fondente
canditi q.b.
granella di pistacchi q.b.

Preparazione della crema

Per realizzare questa ricetta, dovrete iniziare un giorno prima di quello in cui dovrete servire il vostro dessert. La sera precedente, versate la ricotta in una ciotola, lavoratela con una forchetta fino a renderla cremosa, poi livellatela. Cospargete sulla superficie lo zucchero semolato, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero tutta la notte. Compiuto questo passaggio, eliminate la pellicola e mescolate bene la ricotta con lo zucchero con un cucchiaio di legno.

Crema alla cassata siciliana - ricettasprint

Quando avrete ottenuto un composto uniforme, aggiungete anche le gocce di cioccolato ed incorporatele delicatamente. A questo punto, unite anche i canditi e la granella di pistacchio, misurandole secondo il vostro gusto. Se uno dei due ingredienti non vi piace potete tranquillamente ometterlo. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, componete il vostro dessert al cucchiaio oppure farcite il panettone, il pandoro o qualsiasi altro dolce. Sentirete che bontà!

Crema alla cassata siciliana - ricettasprint
Crema alla cassata siciliana – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Crema mandorle e cioccolato bianco facilissima | Per pandoro e panettone

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.