Crema chantilly al caffè, profumata e perfetta per dessert al cucchiaio

Crema chantilly al caffè - ricettasprint.it
Crema chantilly al caffè – ricettasprint.it

La crema chantilly al caffè è una golosa alternativa creata dall’unione tra la crema pasticcera e la panna, con una decisa aggiunta di caffè che la rende più ricca. E’ semplice da realizzare e può essere la soluzione perfetta per un dolce dell’ultimo minuto! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: crema raffaello

Ingredienti

4 tuorli
40 gr di farina
100 gr di zucchero
400 ml di latte
Una stecca di vaniglia
250 ml di panna fresca
3 cucchiai di caffè solubile
Un cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione della crema chantilly al caffè

Per realizzare questo dessert iniziate aprendo la bacca di vaniglia con un coltellino e prelevando i semi. Versate il latte in un pentolino e scaldatelo leggermente, versando anche i semini prelevati. Spegnete e lasciate raffreddare.

Versate i tuorli e lo zucchero in una ciotola capiente e montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il composto al latte mescolando, poi unite la farina setacciata. Rimettete sul fuoco ed accendete a fiamma dolce.

Portate ad ebollizione sempre mescolando per evitare la formazione di grumi e, giunti alla consistenza desiderata, spegnete e fate intiepidire. Mettete la pellicola a contatto e trasferite in frigorifero per mezz’ora.

Crema Pasticcera Veloce

A questo punto prendete la panna fresca ben fredda di frigorifero e montatela con lo zucchero a velo. Unite il caffè solubile e mescolate delicatamente.

tiramisù senza uova

Riprendete la crema pasticcera dal frigorifero ed incorporate delicatamente la panna al caffè, mescolando con una spatola. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo ed uniforme, riponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Potete anche gustarla subito, come delizioso dessert al cucchiaio!

Crema chantilly al caffè - ricettasprint.it
Crema chantilly al caffè – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: crema al limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *