Panna cotta con agar agar
Panna cotta con agar agar

La panna cotta con agar agar è una preparazione che sfrutta il potere gelificante di questa gomma naturale che si solidifica in pochissimi minuti per realizzare un dessert super goloso! Vediamo insieme come preparare questo dolce con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: panna cotta al pistacchio

Ingredienti

Panna fresca liquida 550 g
Zucchero 130 g
Agar agar 4 g
Fragole 400 g
Zucchero 50 g
Menta q.b.

Preparazione della panna cotta con agar agar

Per realizzare questo dessert, iniziate lavando molto bene le fragole. Eliminate il picciolo e dividetele: tagliatene a metà 200 grammi circa e riducete in purea in un mixer le restanti insieme a due cucchiai di zucchero presi dal totale.

Prendete le fragole tagliate a metà e versatele in una ciotola. Aggiungete due cucchiai di zucchero semolato, mescolate e lasciate macerare. Passate al setaccio la purea di fragole per eliminare i semini e mettete da parte.

Versate la panna fresca in un pentolino, aggiungete il restante zucchero e l’agar agar. Accendete a fuoco dolce e portate a bollore mescolando continuamente. Lasciate bollire per circa 5 minuti, poi spegnete e lasciate leggermente intiepidire.

Unite anche la purea di fragole ed amalgamate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo negli stampini fino all’orlo e lasciate a rassodare in frigorifero per circa 4 ore.

Sformate ogni stampino, decorate con foglioline di menta e le fragole precedentemente tagliate e servite!

Panna cotta con agar agar
Panna cotta con agar agar

Potrebbe piacerti anche:panna cotta al mandarino

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore