La crema chantilly al caffè è una golosa alternativa creata dall’unione tra la crema pasticcera e la panna, con una decisa aggiunta di caffè che la rende più ricca. E’ semplice da realizzare e può essere la soluzione perfetta per un dolce dell’ultimo minuto! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: crema raffaello
Ingredienti
4 tuorli
40 gr di farina
100 gr di zucchero
400 ml di latte
Per realizzare questo dessert iniziate aprendo la bacca di vaniglia con un coltellino e prelevando i semi. Versate il latte in un pentolino e scaldatelo leggermente, versando anche i semini prelevati. Spegnete e lasciate raffreddare.
Versate i tuorli e lo zucchero in una ciotola capiente e montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il composto al latte mescolando, poi unite la farina setacciata. Rimettete sul fuoco ed accendete a fiamma dolce.
Portate ad ebollizione sempre mescolando per evitare la formazione di grumi e, giunti alla consistenza desiderata, spegnete e fate intiepidire. Mettete la pellicola a contatto e trasferite in frigorifero per mezz’ora.
A questo punto prendete la panna fresca ben fredda di frigorifero e montatela con lo zucchero a velo. Unite il caffè solubile e mescolate delicatamente.
Riprendete la crema pasticcera dal frigorifero ed incorporate delicatamente la panna al caffè, mescolando con una spatola. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo ed uniforme, riponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Potete anche gustarla subito, come delizioso dessert al cucchiaio!
Potrebbe piacerti anche: crema al limone
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…