Bastano poche mosse per una crema chantilly perfetta, montata al punto giusto e saporita come ci serve: ecco tutti i trucchi buoni
La pasticceria è fatta soprattutto di preparazioni base e la crema chantilly è certamente una di queste. Possiamo servirla così, come dolce al cucchiaio ed è strepitosa. Oppure usarla per farcire tantissimi dolci, dal pan di spagna ai bignè, dai bomboloni ai cannoncini.
Ma è buona anche per un altro motivo e te lo spiego con due numeri: 3, come gli ingredienti che servono, e 5 come i minuti necessari per una crema perfetta Se poi la mischiamo alla crema pasticcera, diventa una crema diplomatica, altra preparazione di base deliziosa.
Per montare perfettamente la panna, bisogna che sia ben fredda da frigorifero e che anche la ciotola oltre alle fruste siano gelate. Quindi infiliamole in frigo per 30 minuti oppure in freezer per un quarto d’ora. Il lavoro è veloce, il risultato finale da favola.
L’unico vero trucco per una crema chantilly perfetta? Consumarla appena pronta oppure usarla subito per farcire un dolce. In caso contrario, mettiamola dentro ad un contenitore ermetico con coperchio e conserviamola al massimo per 24 ore, anche se rischia di smontarsi.
Ingredienti:
500 ml di panna liquida fresca
70 g di zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia
Versiamo la panna liquida nel recipiente freddo di freezer e aggiungiamo i baccelli di mezza bacca di vaniglia dopo averla incisa con il coltello. Aggiungiamo anche lo zucchero a velo, tutto in una volta, e cominciamo a montate con l’aiuto delle fruste elettriche.
Partiamo a velocità medio – bassa, perché se andiamo troppo velici fin dall’inizio la panna potrebbe cagliarsi e addio crema chantilly. Poco alla volta la panna comincerà ad addensarsi, rimanendo però sempre soffice e spumosa.
Ogni tanto fermiamoci per controllare la sua consistenza e quando diventa compatta pur restando morbida, è pronta. Bastano davvero 5 minuti per un risultato perfetto e ti spiego perché. Se andiamo avanti troppo, la crema comincerà a perdere consistenza e diventerà come burro. Se invece la lasciamo riposare troppo, tenderà ad ammosciarsi, anche se la copriamo con la pellicola.
Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di…
Desideri stupire i tuoi commensali dopo la cena della Vigilia? Allora devi assolutamente provare il…
Il baccalà fritto è un richiamo irresistibile per amici e parenti a Natale, con questa…
Questa volta cambio registro, faccio l'arista di maiale con patate e mi becco insieme secondo…
Come conservare i formaggi freschi e stagionati? Fai così e preserveranno aroma e consistenza. Formaggi…
Mantecare il risotto è una vera e propria arte, quindi provate con le tecniche più…