Crema di latte senza uova: volevo la perfezione e ci sono riuscita anche senza mettere un uovo, così cremosa e leggera perfetta per conquistare tutti, la ricetta giusta che stavi aspettando anche tu!

Questa è una crema al latte senza uova, che sorprende per la sua consistenza vellutata e la leggerezza straordinaria. Perfetta se cerchi un dessert delicato da gustare anche al cucchiaio, ed è così semplice, che si può abbinare a qualunque altro sapore in modo divino.

Crema di latte senza uova
Crema di latte senza uova

La ricetta combina latte intero, amido di mais e vaniglia per creare una base cremosa e avvolgente, senza bisogno di uova quindi, ma tranquilla che quanto a morbidezza e gusto è deliziosa. In più, è zuccherata al punto giusto, senza esagerare e per completarla, si combina alla spumosa consistenza della panna montata, per un effetto quasi mousse, davvero irresistibile. Beh fidati di me, vale davvero la pena provarla, soprattutto se ami i dessert freschi e semplici.

Crema di latte senza uova, la rivoluzione nella pasticceria

Insomma, prepararla è veloce e bastano pochi passaggi per ottenere davvero un risultato WOW. Il mio consiglio è solo quello di seguire alla lettera tutti i miei consigli, csì da ottenere una consistenza perfetta senza fare errori. Non ti resta quindi che provarla e vedrai che sarà una delle tue ricette preferite da gustare al cucchiaio combinata con qualsiasi altra crema, oppure per farcire torte e dolcetti, vedrai che conquisterà chiunque. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per la crema al latte senza uova

400 ml di latte intero
50 g di amido di mais
1 cucchiaio di vaniglia
130 g di zucchero
250 ml di panna senza zucchero da montare

Come si prepara la crema al latte senza uova

In una ciotola, sciogli l’amido di mais in 50 ml di latte freddo, mescolando bene per evitare grumi. Versa il restante latte in un pentolino, aggiungi lo zucchero e la vaniglia e lascialo scaldare a fuoco medio.

Leggi anche: Ho preparato una crostata alla crema e cioccolato per la prima volta ipocalorica, ti giuro è light! Non ci ha creduto nessuno per come è buona

Quando il latte è caldo, aggiungi il composto di amido e latte, mescolando continuamente e prosegui la cottura finché la crema si addensa, ci vorranno appena 3-4 minuti, forse anche meno vedrai. A questo punto, versa la crema in una ciotola, coprila con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi la pellicina in superficie, e lasciala raffreddare completamente.

Leggi anche: Non preparo più la crema classica: con limoncello e un trucchetto semplice, la mia resta cremosa e perfetta anche 2 giorni

Nel frattempo, monta la panna ben fredda fino ad ottenere una consistenza ferma e quando la crema sarà fredda, unisci delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto, per mantenere la morbidezza. La crema poi, è finalmente pronta per essere servita o per farcire ciò che vuoi, ne riceverai di complimenti vedrai. Buon appetito!