La crema fritta è un dolce assolutamente favoloso, rapidissimo e goloso, tipico della tradizione gastronomica ligure e piemontese. Non si tratta che di crema pasticcera ridotta in cubotti e fritta: una vera delizia, con cui potrete anche riutilizzare quella avanzata da qualche preparazione. Vediamo insieme la ricetta sprint per portarla in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Frittelle dolci alla zucca | piccole golose prelibatezze
Ingredienti
500 ml Latte intero
100 g Farina 00
Una bustina di vanillina
80 g Zucchero
Per realizzare questo dolce, iniziate realizzando la crema pasticcera, se non ne avete già in frigorifero. Montate le uova con lo zucchero e mettetele da parte. Scaldate il latte con la buccia grattugiata di limone e la vanillina, poi versatelo a filo nelle uova mescolando continuamente con una frusta.
Trasferite il tutto nuovamente nel pentolino ed accendete a fuoco dolce. Aggiungete la farina a pioggia ed attendete che giunga a bollore amalgamando continuamente con la frusta per evitare la formazione di grumi. Quando si sarà addensata versatela in un contenitore basso e largo di vetro, coprite con la pellicola a contatto e lasciate in frigorifero per circa 6 ore.
Quando sarà ben soda tagliatela a cubotti, passatela prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggetela in olio di semi ben caldo. Potete gustarla così oppure spolverizzate con lo zucchero a velo o semolato prima di servirla.
Potrebbe piacerti anche: Ferratelle, le dolci e semplici frittelle della cucina abruzzese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
L'insalata mare e monti è perfetta a cena, ti sazia e mette d'accordo tutti, tempo…
Recentemente ho scovato la ricetta perfetta per preparare dei biscotti davvero buoni e deliziosi, così…
Di che cosa si parla quando l'argomento di discussione è rappresentato da questi prodotto e…
E chi lo aveva mai fatto prima d'ora questo pesto rustico e cremoso, da quando…
Chi le compra le cotolette le faccio da me, con una panatura super croccante che…
Prova queste cotolette croccanti di verdure e diventeranno subito uno dei tuoi piatti preferiti, vedi…