Ferratelle, le dolci e semplici frittelle della cucina abruzzese

Ferratelle
Ferratelle

Non c’è casa in Abruzzo in cui non vi sia una piastra per le ferratelle, morbide e gustose da mangiare con un pò di zucchero a velo oppure farcite con confetture e creme fatte in casa. Una sorta di waffle nostrano, delicato e profumato: ecco la ricetta sprint per realizzarlo!

Potrebbe piacerti anche: pancake all’ananas

Ingredienti

Farina 00 200 g
Uova 2
Zucchero 100 g
Olio di semi 50 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Scorza di un limone
Burro q.b.

Preparazione delle ferratelle

Per realizzare questi dolcetti, iniziate montando insieme le uova, lo zucchero e la buccia grattugiata di limone fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Crostata con Fragole e Mandorle

Aggiungete poi l’olio a filo e mescolate bene, poi unite la farina ed il lievito. Continuate a lavorare fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Scaldate sul fuoco la piastra e ungetela con un pò di burro fuso.

Depositate al centro un cucchiaio di impasto, distribuitelo un pò lateralmente e chiudete, eliminando eventuale impasto fuoriuscito. Cuocete circa un minuto per lato, poi fate intiepidire e staccate delicatamente la ferratella. Procedete fino a terminare, poi gustatele!

Ferratelle

Potrebbe piacerti anche: biscotti del poverello

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.

Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *