Oggi vi presentiamo un dolcino goloso ideale per accompagnare un caffè. Stiamo parlando del Cremino alla nocciola con pasta frolla alle nocciole. Si prepara in poche semplici mosse e senza alcuna difficoltà. Si tratta di un guscio di pasta frolla alle nocciole farcito con crema alla nocciola e ricoperto di fave al cioccolato, chicchi di nocciole e altra frutta secca a piacimento.
Perfetti da servire il con caffè, arabica o robusto, perché questo dolcino sfizioso ne esalta il sapore. Con la sua base friabile e il suo ripieno cremoso, questo dolcino piace ai giovani e meno giovani. Per fare la variante senza glutine di questo dolcino vi basterà usare la farina 00 senza glutine in quanto quella di nocciole è gluten free.
Ideale per una pausa caffè. Questi dolcetti sono anche perfetti per un buffet o un dessert veloce e sfizioso. Potete aggiungere anche dei semi di sesamo o altre spezie per farcire questi dolcetti e dare loro un aspetto che rispecchi maggiormente la vostra personalità e il vostro umore del momento. Date quindi libero sfogo alla vostra fantasia! Preparati in compagnia, magari dei votri nipoti, questi dolcetti sono ancora più buoni.
Potrebbe piacerti anche: Filetto di persico in padella | Il secondo di pesce ottimo per i bambini
Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di gamberi e salmone con zucchine e finocchietto | buonissimi
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 34 h e 15 minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
Mescolate il burro con il sale e lo zucchero in una planetaria con la foglia. Incorporate l’uovo, la farina di nocciole e la farina 00 a piccole dosi. Trasferite e fate riposare il panetto di composto avvolto nella carta forno in frigo per 4 h.
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini profumati alla ricotta | ricetta furba salva disastro
Potrebbe piacerti anche: Cannoli di pancarré al forno mortadella e mozzarella | Sfiziosi e pronti in 5 minuti
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e, con una sfoglia di impasto di 2-3 mm. Bucherellate la sfoglia, fatela riposare per altri 15 minuti in frigo e cuocete in forno a 160° per 10 minuti. Ultimata la cottura, lasciateli raffreddare qualche minuto prima di sformarli. farcite ogni coppetta di pasta frolla con della crema alle nocciole e decorate con fave di cioccolata, chicchi di mandorle e frutta secca a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…
Quanto sono buoni i peperoncini dolci imbottiti, quelli piccoli a cono che si mangiano quasi…
Oggi ho controllato in frigorifero e avanzava un piccolo rotolo di pasta sfoglia che sembrava…
Si continua a parlare di frittura, una tecnica di cottura molto presente nelle case degli…
Vuoi stupire i tuoi commensali a cena? Porta in tavola la crema servita direttamente nella…