Bocconcini profumati alla ricotta, senza uova e cottura, un modo facile e veloce per riciclare qualsiasi tipo di intoppo ai fornelli!
Vi sarà certamente capitato, quando siete alle prese con la preparazione di un dolce, di sfornare un pan di Spagna, un plumcake o dei cupcake che esteticamente non sono perfettamente riusciti, bene oggi vi propongo una ricetta che salverà qualsiasi disastro voi abbiate commesso ai fornelli e di trasformarli in una bontà eccezionale. I bocconcini profumati alla ricotta, senza uova e senza cottura, rappresentano un modo alternativo, pratico e goloso per riciclare i vostri dolci, il risultato sono certa che vi sbalordirà ! Vediamo, dunque insieme la preparazione per questi bocconcini fantastici, perfetti da proporre come merenda golosa per i vostri bambini oppure come dessert, per un fine pasto gustosissimo!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Palline al cocco con 3 ingredienti | Velocissime e senza uova
Oppure:Â Tortini al latte caldo, dessert delicato e morbido all’aroma di mandorla
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 40 minuti
Tempi di cottura: 0
Ingredienti per 30 bocconcini
- 350 g di pan di Spagna (oppure plumcake, cupcake ecc..)
- 200 g di ricotta
- 75 g di zucchero
- 25 ml di estratto di vaniglia
- 225 g di cioccolato al latte
- Scorza grattugiata di arance q.b
Preparazione per i bocconcini profumati alla ricotta
Per preparare questa ricetta strepitosa che vi permetterà di trasformare ogni dolce mal riuscito in una golosissima e irresistibile bontà , cominciate col prendere una terrina e versateci la ricotta ammorbidendola con una forchetta, unite ad essa lo zucchero, l’estratto di vaniglia e amalgamate accuratamente, in modo tale che lo zucchero si sciolga per bene.
Incorporate al composto, il pan di spagna sbriciolato e le scorze di arance, miscelate perfettamente tutti gli ingredienti fino a che non avrete ricavato un impasto omogeneo.
Foderate una teglia con carta forno, con l’aiuto un un cucchiaio o semplicemente con le mani, create delle palline e riponetele sulla teglia, lasciatele riposare in frigo per una 20 minuti, in questo modo avranno il tempo di solidificarsi. Nel frattempo, sciogliete in un pentolino la cioccolata al latte a fiamma moderata, (potete sostituire sia con quella fondente o bianca), oppure fate questa operazione anche al microonde per 30 secondi o più.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, bagnate i dolcetti all’interno della cioccolata leggermente intiepidita, riposizionateli sulla teglia foderata con carta forno, procedete in questo modo per tutti i bocconcini e infine fateli rassodare per altri 20 minuti in frigo. Ecco a voi una ricetta riciclo super golosa, che vi permette di reinventare ogni volta dei bocconcini diversi, variando come più gradite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.