Cremoso al mascarpone e fichi con granella di mandorle - ricettasprint.it
Cremoso al mascarpone e fichi con granella di mandorle – ricettasprint.it

Il cremoso al mascarpone e fichi con granella di mandorle, è un dolce facilissimo e di grande effetto! E’ l’ideale da proporre in una occasione speciale, per stupire tutti con un dessert al cucchiaio ricco di frutta golosa e naturale freschezza: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Torta fredda al tiramisù e pistacchio, un mix di sapori davvero unico

Ingredienti

300 gr di mascarpone
180 gr di zucchero a velo
200 gr di biscotti secchi
150 gr di mandorle sgusciate
10 fichi freschi

Preparazione del cremoso al mascarpone

Per realizzare questo dolce, iniziate pulendo i fichi. Tagliate la metà a pezzetti eliminando la buccia, mentre l’altra andrà tagliata a spicchi e messa da parte. Prendete un padellino e versate un paio di cucchiai di acqua ed i fichi a pezzetti.

Cuocete a fuoco dolce finchè la polpa non diventi una purea, poi filtratela in un colino a maglie strette e fatela raffreddare. Intanto tritate grossolanamente le mandorle e sbriciolate i biscotti: mescolateli lasciando da parte un pò di frutta secca per la guarnizione.

In un recipiente versate il mascarpone e lo zucchero a velo e lavorate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere una crema uniforme. Con una sac a poche riempite il fondo dei bicchieri, poi aggiungete il mix di biscotti e mandorle ed un pò di purea di fichi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Fredda Panna e Mascarpone, una bontà refrigerante e golosissima

Continuate con la crema, ancora biscotti e proseguite fino a terminare gli ingredienti. Guarnite con i fichi freschi e le mandorle tritate messe da parte e riponete in frigorifero fino al momento di servirle.

Cremoso al mascarpone e fichi con granella di mandorle - ricettasprint.it
Cremoso al mascarpone e fichi con granella di mandorle – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Gelo di mandorle un dessert al cucchiaio cremoso, fresco e profumato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.