Cremoso e avvolgente scoprite il dessert al cucchiaio sorprendente, per deliziare gli ospiti durante le feste, facile e veloce.

Dessert al cucchiaio
Dessert al cucchiaio

Volete deliziare gli ospiti durante le feste di Natale? Cremoso e avvolgente scoprite il dessert al cucchiaio sorprendente, che si realizza i un lampo.

Prepararlo è davvero un gioco da ragazzi, un delicatissimo spumone al mascarpone che si scioglie in bocca esaltato meravigliosamente con la cannella perfetto come dessert monoporzione, ma potrete utilizzarlo anche per guarnire dolci natalizi tipo il pandoro, procedendo a strati tagliati orizzontalmente e incrociando le stelle ricaverete una torta scenografica e buonissima.

Che ne dite di fare una prova prima dei giorni di festa? Una scusa per addolcirvi una bella serata comodamente seduti sul divano, con l’albero illuminato e il vostro film preferito, vi garantisco che ne vale la pena.

Rimbocchiamoci le maniche dunque e iniziamo insieme a realizzare questo delicato dessert, profumato e irresistibile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spumone al bicchiere arance e meloncello | fresco e delicato
Oppure: Spumone al cucchiaio di caffè con biscotti al cacao | pronto in 5 minuti

Tempi di cottura:0 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti

400 g di mascarpone
200 ml di panna
4 uova
1 cucchiaino di cannella
Biscotti q.b
1 bicchierino di rum

Preparazione del Dessert al cucchiaio

Per realizzare questo dolce che può essere utilizzato sia come dessert al cucchiaio oppure per guarnire torte o rendere ancora più golosi pandoro e panettoni.

Come prima cosa mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a che diventeranno bianche e spumose.

frullino
frullino

In un’altra ciotola lavorate il mascarpone con il rum (basta un cucchiaio o una frusta manuale, non serve montarli perfettamente) fino a quando sarà ben amalgamato.

Montate a neve fermissima gli albumi, amalgamate il mascarpone con il rum al composto di tuorli e zucchero, incorporate la cannella e mescolate delicatamente, quando sarà tutto omogeneo unite anche gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo che non si sgonfi eccessivamente.

Mascarpone
Mascarpone

A questo punto decorate la coppa o il bicchiere da voi scelto con polvere di cannella sui bordi, bagnando la circonferenza con un po di crema, travasate all’interno lo spumone e decorate secondo i vostri gusti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cannella
cannella