Le crepes salate al basilico sono la ricetta facile facile per il pranzo, la cena o lo snack dell’estate: ideali da farcire, perfette da mangiare anche con le mani!
Invece del solito panino ecco la soluzione pratica che puoi portare con te in ufficio, in gita o in spiaggia assicurandoti però l’effetto sorpresa per tutti i tuoi commensali.
Nessuno immaginerà una soluzione simile, così sfiziosa e saporita ed anche pratica da mangiare, vedrai che risultato strepitoso!
Così poco tempo per realizzarlo eppure sarà certamente un successo: questo piatto conquisterà grandi e piccini con il suo sapore fuori dall’ordinario. Puoi scegliere di farcirlo con mozzarella e pomodoro, con salumi e formaggi, verdure fresche o marinate ed otterrai sempre combinazioni favolose. Puoi anche pensare di allestire un buffet originale proponendo le tue crepes con tante farciture differenti: sarà sicuramente un grande trionfo non solo in termini di bontà, ma anche in termini di presentazione. Tanti colori e profumi diversi per creare abbinamenti freschi e gustosi!
Potrebbe piacerti anche -> Biscottini salati agli spinaci e parmigiano, lo snack stuzzicante per la pausa perfetta
Ingredienti
2 uova
300 ml di latte
200 g di farina 00
basilico fresco q.b.
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale q.b.
Per realizzare questi finger food iniziate versando in una ciotola le uova e il latte e mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciate a parte la farina ed iniziate ad incorporarla poco alla volta e sempre continuando ad amalgamare in modo da evitare la formazione di grumi. Proseguite aggiungendo il sale, il pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato. Lavate con cura e tritate un po’ di basilico, poi unitelo agli altri ingredienti e coprite la ciotola con un po’ di pellicola trasparente. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto dal frigo, scaldate una padella e ungetela con il burro. Usate un mestolo per dosare l’impasto e versatelo al centro della padella, stendendolo ruotando la padella. Quando vedrete comparire le bollicine in superficie rigirate in modo da farle risultare dorate su entrambi i lati. Terminata la cottura di tutte le crepes saranno pronte per essere farcite come più vi piace.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…
l vino avanzato non “muore” il giorno dopo: cambia. E il problema, in cucina, non…
Riso, patate e cozze è uno di quei piatti della tradizione che mettono tutti d’accordo:…