Crespelle delicate alla pizzaiola | Adatte anche agli intolleranti

Le crespelle delicate alla pizzaiola, un primo piatto che tutti possono preparare. Un primo semplice veloce e saporito.

crespelle
Crespelle delicate alla pizzaiola ricettasprint

Anche se derivano dalla cucina francese, le crêpes o crespelle sono entrate da anni nelle nostre ricette. Perché sono molto versatili. Oggi prepariamo insieme una versione salata, le crespelle delicate alla pizzaiola. E lo faremo utilizzando il latte di soia, per renderle facilmente mangiabili anche agli intolleranti al lattosio. Altrimenti utilizzate il latte intero.

Potrebbe interessarti anche: Crespelle veloci alla ligure con ricotta | Facili ed originali

Il principio delle crespelle delicate alla pizzaiola: diventano come una pasta ripiena e devono essere cotte al forno. Cosa metterci dentro, sta assolutamente alla vostra fantasia. Questa è la versione classica, a base di pomodoro e mozzarella. Ma in realtà potete utilizzare ogni tipo di ripieno, dalla carne alle verdure passando per il pesce. E servirle anche bianche, solo con la besciamella ma senza la passata di pomodoro.

Ingredienti
3 uova
450 ml latte di soia (o latte intero)
200 g farina 0
2 pizzichi di sale
passata di pomodoro
mozzarella
origano
400 g di besciamella

Crespelle delicate alla pizzaiola, ricetta intelligente

Uno dei vantaggi per le crespelle delicate alla pizzaiola è che potete prepararle in largo anticipo. Se le cuocete subito, tenete la teglia in frigo sino al momento di infornare. Altrimenti le potete congelare così come sono e tirarle fuori all’occorrenza

 

Preparazione

Crespelle delicate alla pizzaiola ricettasprint

Partite dalle crêpes. In una ciotola rompete le uova, lavoratele con una forchetta e aggiungete metà della farina. Mescolate bene con una forchetta o una frusta. Poi aggiungete la rimanente farina e mescolate con cura per eliminare tutti i grumi.

Quindi aggiungete poco alla volta il latte, mescolando con la frusta in modo per evitare grumi e aggiungete 2 pizzichi di sale. Poi coprite il composto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Crespelle delicate alla pizzaiola

Scaldate una padella antiaderente (o usate l’apposita crêpiera) e versate come un mestolo di composto nella padella. Muovete in modo che si distribuisca uniformemente in tutta la padella e cuocete per circa un minuto o comunque fino a che si stacca dalle pareti. Giratela e lasciatela un altro minuto, poi togliete e impilate le crêpes.

Quando saranno tutte pronte, dentro ad ognuna mettete 2 cucchiai di passata stendendola sulla superficie. Aggiungete qualche pezzetto di mozzarella su metà crêpes e 3-4 cucchiai di besciamella. Poi un pizzico di origano e arrotolate ( oppure potete piegala a metà).
Disponete le crêpes delicate alla pizzaiola in una pirofila e cuocete a forno statico già caldo a 180° per 10 minuti. In alternativa potete usare il microonde a 750° per 3 minuti. Servite ancora calde.

Potrebbe interessarti anche:  Crespelle Spinaci e Ricotta | semplici e ricche di gusto

Potrebbe interessarti anche: Crespelle di Farina di Ceci | buona variante gluten free

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *