Le crespelle senza uova, farina e latte sono sicuramente un piatto ricco e sostanzioso, basta provarle per capire quanto valgono

Voglia di crespelle sì, ma più leggere del solito anche se altrettanto nutrienti. Qui non ci sono uova e farina di grano, ma soltanto farina di ceci e acqua.

Crespelle senza uova
Crespelle senza uova ricettasprint.it

Nasce così una ricetta proteica e genuina, anche decisamente facile da preparare.

Crespelle senza uova, farina e latte, con questo ripieno vegetariano vai alla grande

Partendo da questa base la farcitura può essere quella che vuoi tu, anche vegetariana. Basta una verdura verde da taglio, come le bietole ripassate in padella, e sarebbe già un grande piatto. Io aggiungo anche una finta besciamella molto saporita.

Ingredienti:

250 g di farina di ceci
450 ml di acqua
450 ml latte di riso
4 cucchiai farina di riso
70 ml di olio d’oliva
400 g di bietole
2 scalogni
50 g di gherigli di noce
1 cucchiaino di paprika dolce
200 ml di olio di semi
sale fino q.b.

Preparazione passo passo crespelle

1. Setacciamo la farina di ceci in una ciotola e la mescoliamo con l’acqua, a temperatura ambiente, usando una frusta a mano. Aggiungiamo anche un pizzico di sale, amalgamiamo bene tutto e copriamo la ciotola con della pellicola alimentare.
2. Puliamo bene le foglie di bietola, tenendo solo la parte più tenera delle coste, poi le laviamo. Mettiamo a bollire una pentola con acqua calda, la saliamo quando sta per bollire e poi lessiamo le bietole per una decina di minuti. Le scoliamo e le strizziamo bene in modo da fare perdere tutta la loro acqua. Infine li tritiamo con un coltello oppure con le mezzaluna e mettiamo da parte.
3. Mescoliamo in un pentolino la farina di riso con 50 ml di olio d’oliva. Aggiungiamo anche il latte di riso che abbiamo già scaldato, amalgamiamo sempre con una frusta a mano e portiamo a bollore continuando a girare. Quando la finta besciamella è pronta la insaporiamo con il cucchiaino di paprika dolce e un pizzico di sale, mescoliamo e la togliamo dal fuoco.
4. Sbucciamo e tritiamo gli scalogni, facendolo rosolare in padella con un filo di olio d’oliva. Poi uniamo anche le bietole tritate, saliamo e lasciamo saltare per 7-8 minuti. Poco prima di spegnere aggiungiamo la finta besciamella alla paprika e i gherigli di noce tritati grossolanamente, poi mescoliamo.
5. Facciamo scaldare bene un padellino antiaderente adatto a cuocere le crespelle. Oliamo leggermente la base e versiamo un mestolo di pastella. Lo facciamo scorrere su tutta la superficie, quindi cuociamo la crespella 3 minuti per lato. Tolta la prima, ungiamo di nuovo e andiamo avanti con le altre.
6. Farciamo le crespelle con il ripieno a base di bietole, noci e finta besciamella alla paprika. Le ripieghiamo su loro stesse a portafoglio e le portiamo direttamente a tavola, senza bisogno di passarle in forno.