Oggi ricetta travolgente e leggera per carnevale, ma pensata per chi vole fare uno strappo alla regola senza sensi di colpa.

La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima é preparata in occasione della festa più colorata dell’anno, ma dato che in molti non vogliono dare uno strappo drastico alla dieta, abbiamo pensato di realizzarne una versione più leggera e profumatissima, prepariamo insieme le Frappe light al limone con cioccolato fondente all’arancia.

Frappe light al limone con cioccolato fondente all'arancia 2022/02/26 ricettasprint
Frappe light al limone con cioccolato fondente all’arancia 2022/02/26 ricettasprint

Andremo a preparare un impasto meraviglioso e semplicissimo, anche chi ha poca dimestichezza ai fornelli può tranquillamente provare a prepararle insieme a noi. Andremo a prepare delle friabili sfoglie molto leggere super profumate al limone, cotte al forno quindi super leggere anche per questo, ma a renderle speciali é l’inteso sapore e profumo di limone di cui vi innamorerete. Diciamo pure che davvero tutti possono festeggiare questa bella ricorrenza, senza rinunciare a gusto e leggerezza. Per darle infine un tocco ancora più irresistibile andremo a decorarle con del favoloso cioccolato fondente all’arancia, insomma un tripudio di bontà che dovete assolutamente provare a realizzare insieme a noi.

Per festeggiare un carnevale light senza sensi di colpa, arriva la ricetta che tutti aspettavamo.

Vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per realizzarle e il semplice procedimento elencato passo passo per un risultato perfetto.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempi di cottura: 10/15 minuti

Ingredienti per circa 20 frappe

250 g di farina 0
1 limone di cui il succo filtarto e la buccia grattugiata
30 g di margarina vegetale
30 g di miele
2 uova
50 ml di vino bianco secco
Un pizzico di sale
Cioccolato fondente all’arancia q.b
Zucchero a velo q.b

Preparazione delle Frappe light al limone con cioccolato fondente all’arancia

Per preparare questa fantastica ricetta, per prima cosa versate un una ciotola la farina e aggiungete il miele e il pizzico di sale, mescolate e incorporate, le uova, la margarina fusa e raffreddata e infine il vino, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa mezz’ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo su un ripiano leggermente infarinato, con l’aiuto di un matterello e con una rondella ricavatene tanti rettangoli, oppure dategli la forma che più preferite, adagiateli su una teglia rivestita da carta da forno.

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

Cuocete le frappe in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 10/15 minuti, saranno pronte quando avranno raggiunto una colorazione dorata, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente.

stendere l'impasto
stendere l’impasto

Intanto sciogliete il cioccolato fondete all’arancia a bagnomaria e versatelo in un contenitore alto, immergete le frappe per metà all’interno e lasciate che si asciughi per bene infine prima di servirle in tavola, cospargetele di zucchero a velo e sistematele su un bel vassoio da portata, ed eccole pronte da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato fuso
cioccolato fuso