Crocchette di patate con prosciutto cotto e caciotta sarda, gustose, morbidissime e super filanti, scopritene la particolarità e la bontà.

Crocchette di patate con prosciutto cotto e caciotta sarda
Crocchette di patate con prosciutto cotto e caciotta sarda

Le crocchette di patate con prosciutto cotto e caciotta sarda sono dei sfiziosi finger food da proporre come antipasti o aperitivi per le vostre feste natalizie, molto semplice e dal sapore spettacolare sarà in grado di accontentare anche il palato più intransigente!

Una panatura croccante al morso che nasconde un ripieno filante e irresistibile, il tutto arricchito da un ingrediente speciale che è la caciotta sarda!

Che dire questi mix di sapori eccezionali vi conquisterà al primo assaggio e adesso non ci resta che scoprire gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette di zucchine con prosciutto | Ricche di gusto e super facili
Oppure: Crocchette saporite di riso e verdure | Finger food delizioso

Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti

Ingredienti

500 g di patate
250 g di prosicutto cotto a cubetti
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
100 ml di latte
2 uova + 2 uova per la panatura
Pangrattato q.b
1 caciotta sarda
Farina q.b
Olio di semi di girasole q.b

Preparazione delle Crocchette di patate con prosciutto cotto e caciotta sarda

Per realizzare questi finger food strepitosi, come prima cosa lessate le patate con la buccia in acqua bollente e salata, contate 20 minuti dal bollore.

Trascorso il tempo necessario, schiacciatele con lo schiacciapatate, la buccia rimarrà all’interno, trasferite la purea in una ciotola e incorporate le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, sale e pepe, latte e mescolate con le mani per amalgamare gli ingredienti per formare un impasto morbido e compatto.

patate bollite
patate bollite

Adesso, prelevate una quantità di impasto e schiacciatelo leggermente fra i palmi delle mani, inserite al centro un cubetto di cotto e caciotta sarda, sagomate le vostre crocchette e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.

Adesso, passatele nella farina poi nell’uovo e infine nel pangrattato, nuovamente nell uovo e nel pangrattato per avere una panatura più croccante.

Caciotta sarda
Caciotta sarda

Riscaldate l’olio di semi di girasole a 170 gradi, friggete le crocchette 3/4 per volta fino a doratura, poi scolatele con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto. Inoltre per una versione più leggera potete cuocerle in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 15 minuti o in friggitrice ad aria avendo cura di girarle a metà cottura.
Infine servitele calde e filanti, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

friggitrice ad aria
friggitrice ad aria