Crocchette di patate con prosciutto cotto e caciotta sarda, gustose, morbidissime e super filanti, scopritene la particolarità e la bontà.
Le crocchette di patate con prosciutto cotto e caciotta sarda sono dei sfiziosi finger food da proporre come antipasti o aperitivi per le vostre feste natalizie, molto semplice e dal sapore spettacolare sarà in grado di accontentare anche il palato più intransigente!
Una panatura croccante al morso che nasconde un ripieno filante e irresistibile, il tutto arricchito da un ingrediente speciale che è la caciotta sarda!
Che dire questi mix di sapori eccezionali vi conquisterà al primo assaggio e adesso non ci resta che scoprire gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette di zucchine con prosciutto | Ricche di gusto e super facili
Oppure: Crocchette saporite di riso e verdure | Finger food delizioso
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Ingredienti
500 g di patate
250 g di prosicutto cotto a cubetti
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
100 ml di latte
2 uova + 2 uova per la panatura
Pangrattato q.b
Per realizzare questi finger food strepitosi, come prima cosa lessate le patate con la buccia in acqua bollente e salata, contate 20 minuti dal bollore.
Trascorso il tempo necessario, schiacciatele con lo schiacciapatate, la buccia rimarrà all’interno, trasferite la purea in una ciotola e incorporate le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, sale e pepe, latte e mescolate con le mani per amalgamare gli ingredienti per formare un impasto morbido e compatto.
Adesso, prelevate una quantità di impasto e schiacciatelo leggermente fra i palmi delle mani, inserite al centro un cubetto di cotto e caciotta sarda, sagomate le vostre crocchette e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Adesso, passatele nella farina poi nell’uovo e infine nel pangrattato, nuovamente nell uovo e nel pangrattato per avere una panatura più croccante.
Riscaldate l’olio di semi di girasole a 170 gradi, friggete le crocchette 3/4 per volta fino a doratura, poi scolatele con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto. Inoltre per una versione più leggera potete cuocerle in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 15 minuti o in friggitrice ad aria avendo cura di girarle a metà cottura.
Infine servitele calde e filanti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…