Ci sono molti modi per preparare le crocchette di zucchine, ma questo è molto originale e semplicemente strepitoso

Questa sera ho voglia di fritto, ma anche di un piatto leggero. Come fare per mettere insieme queste due esigenze? Facile, preparando le crocchette di zucchine con una versione stuzzicante ma leggera. Croccanti fuori ma con un cuore morbido dentro, la cena è fatta.

zucchine
ricettasprint

Crocchette di zucchine, pronte in pochi minuti

Per insaporire le crocchette di zucchine possiamo usare dei semi di sesamo in superficie. E ora la ricetta.

Ingredienti:
4 zucchine
2 uova medie
150 g di prosciutto crudo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio
10 ml olio extravergine
sale grosso q.b.
pepe nero q.b.
1 l olio di semi

Preparazione: crocchette

zucchine
ricettasprint

Spuntiamo e laviamo bene le zucchine, poi con una mandolina tagliamole a julienne. Mettiamole in uno scolapasta, aggiungiamo una manciata di sale grosso e lasciamo riposare nel lavello con un peso sopra per mezz’ora.
Quando le zucchine hanno perso parte del loro liquido, passiamole sotto un filo di acqua corrente e strizziamole bene usando un canovaccio pulito. Per non fare aprire le crocchette in cottura ci servono belle asciutte, poi teniamo da parte.

Leggi anche:Biscotti di riso con caffè e gocce di cioccolato, fantastici e super leggeri

Prendiamo il prosciutto e tagliamolo prima a striscioline e poi a pezzetti. Per comodità, possiamo usare il prosciutto in una fetta unica. Tiriamo fuori le uova dal frigo, grattugiamo il parmigiano e teniamo pronti gli altri ingredienti,

prosciutto
ricettasprint

In una ciotola versiamo le zucchine a julienne e aggiungiamo il resto. Quindi il prosciutto crudo, il parmigiano grattugiato, le uova, 2 cucchiai di pangrattato e l’olio extravergine. Insaporiamo con qualche macinata di pepe. Il prosciutto e il formaggio dovrebbero dare la giusta sapidità, quindi non aggiungiamo sale.
Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Poi bagniamoci leggermente le mani e formiamo le nostre crocchette, ovali e bombate. La grandezza? Scegliamola noi, ma più sono piccole e prima cuociono.
Passiamole ancora nel pangrattato che è rimasto, poi facciamo scaldare l’olio di semi in tegame basso e largo: Friggiamo le crocchette di zucchine per 7-8 minuti girandole un paio di volte, fino a quando sono dorate.
Tiriamole su con un mestolo forato e facciamole sgocciolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina o carta per fritti. Si mangiano calde, nessun dubbio.

pangrattato
ricettasprint