Ecco un secondo o un antipasto da leccarsi i baffi: le crocchette di zucchine pastellate, connubio favoloso per mangiare gli ortaggi in modo saporito e sfizioso! Perfette anche come finger food da servire in un aperitivo tra amici, vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: carciofi pastellati
Ingredienti
400 gr di zucchine
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un cubetto di lievito di birra
Per realizzare le crocchette di zucchine pastellate, dovete innanzitutto lavare e pulire le verdure: spuntate le zucchine e, con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, sminuzzatele.
Ponetele in un colino, affinchè perdano l’acqua di vegetazione. Intanto preparate la pastella: prendete un bicchiere di acqua tiepida e scioglietevi il cubetto di lievito di birra.
In una ciotola capiente o su una spianatoia, versate la farina setacciata e aggiungete il lievito disciolto nell’acqua, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e lavorate l’impasto con le mani. Unite poca acqua alla volta fino ad incorporare tutti gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo e morbido.
In ultimo aggiungete le zucchine sgocciolate e mescolate. Lasciate lievitare due ore in un luogo caldo ed asciutto, coperto con un canovaccio pulito. Al termine, prendete una padella e versate abbondante olio per friggere.
Con un cucchiaio bagnato d’acqua, prelevate piccole quantità di impasto e fatele scivolare nell’olio bollente. Friggete finchè saranno ben dorate da entrambi i lati, poi trasferitele su carta assorbente. Condite con un pizzico di sale e pepe, guarnite con un pò di prezzemolo fresco e servite le vostre deliziose crocchette di zucchine pastellate ben calde!
Potrebbe piacerti anche: frittata di melanzane, zucchine e cipolle
Â
Â
Scatta l’allarme ufficiale per il pesce fresco: se noti questa cosa, non comprarlo assolutamente… è…
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…