Crocchette di patate e bacon | Antipasto veloce e stuzzicante

crocchette di patate e bacon ricettasprint
crocchette di patate e bacon ricettasprint

Le crocchette di patate e bacon sono un antipasto semplice e gustoso da proporre in occasione di un pranzo oppure un aperitivo casalingo. Da buon finger food è anche facile da presentare: basteranno degli stuzzichini di legno ed il gioco è fatto! Non occorrono posate per mangiarli e ciò li rende la ricetta sprint ideale per realizzare qualcosa che piaccia a tutti, ma che sia anche pratico. In più, sono buone da assaporare sia calde che fredde: cosa si può volere di più?

Potrebbe piacerti anche: Bastoncini patate e verdure | Secondo piatto salutare per i bambini

Ingredienti

700 gr di patate
3 uova
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
100 gr di mozzarella
200 gr di bacon a fette
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle crocchette

Per realizzare questo piatto, iniziate lessando le patate: riducetele in purea e lasciate intiepidire. Sbattete un uovo con sale e pepe, unite i formaggi grattugiati e mescolate bene. Aggiungete il composto alle patate ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi trasferitelo in frigorifero per una mezz’oretta.

crocchette di patate e bacon ricettasprint

Intanto tagliate la mozzarella a dadini e lasciate sgocciolare il latte in un colino. Trascorso il tempo necessario, riprendete le patate: se il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungete un pò di farina fino ad ottenere una consistenza compatta.

crocchette di patate e bacon ricettasprint

Formate le crocchette ponendo al centro un dadino di mozzarella. Passatele nella farina, poi nelle uova sbattute con sale e pepe ed infine nel pangrattato e mettetele nuovamente in frigorifero. In una padella rosolate il bacon e mettetelo da parte. Scaldate abbondante olio di semi e friggete le vostre crocchette, asciugate l’eccesso su carta assorbente ed unitele ad una fettina di bacon fermando il tutto con uno stuzzichino di legno. Buon appetito!

 

Potrebbe piacerti anche: Polpette di Zucchine alla Pizzaiola | un manicaretto sfizioso e tanto buono

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *