Ecco la crostata alle pere e marmellata che preparerai spesso e la tua famiglia ti ringrazierà, semplicemente squisita e invitante, una fetta tira l’altra.

La preparazione è semplice, il ripieno è davvero irresistibile, l’aggiunta della mandorle lo rende ancora più godurioso.

Crostata alle pere e marmellata un ripieno cremoso che ti farà venire subito l'acquolina in bocca, la preparerai spesso
Crostata alle pere e marmellata un ripieno cremoso che ti farà venire subito l’acquolina in bocca, la preparerai spesso Ricettasprint

Puoi servire una fetta di questa crostata non solo a colazione, ma anche il pomeriggio, magari inviti le amiche e non sai cosa accompagnare ad una tazza di tè o caffè. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Crostata alle pere e marmellata: semplicemente buona

Non vedi l’ora di assaggiarla, già quando è in forno, ti vien subito l’acquolina in bocca. Cosa aspetti, ecco la ricetta da seguire!

Leggi anche: Crostata buona come quella del forno, peccato che non ho messo il burro, troppo buona!

Ingredienti 

Per la pasta frolla

  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • scorza di un limone grattugiata

Per il ripieno

  • 400 g di marmellata alle pere
  • 3 pere
  • 40 g di zucchero a velo
  • zucchero a velo per decorare
  • 80 g di lamelle di mandorle

Procedimento

Per poter preparare questa crostata ti consigliamo di partire subito dalla pasta frolla. In un ciotola o su un piano da lavoro metti la farina a fontana, al centro le uova, il burro freddo tagliato a dadini, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero, il lievito.

Crostata alle pere e marmellata
Crostata alle pere e marmellata Ricettasprint

Leggi anche: Rotolo di latte con ripieno di ricotta e lamponi, così setoso che si scioglie in bocca

Devi lavorare tutti gli ingredienti in fretta, non appena noterai che l’impasto sarà pronto, fermati, forma un panetto e avvolgilo per bene nella pellicola per alimenti e trasferisci in frigo per mezz’ora il tempo che si rassodi.

Leggi anche: Tortina soffice mandorle e caffè, il dolce buogiorno che piace a tutti

In un piatto mettiamo le pere affettate, dopo averle lavate e sbucciate, stendiamo la pasta frolla sul piano fa lavoro leggermente infarinato, realizziamo una base tonda che andremo a mettere in uno stampo per crostate imburrato.

Bucherelliamo un po’ la base con i rebbi di una forchetta, versiamo la marmellata, le mandorle e distribuiamo le pere. Inforniamo in forno caldo a 180° per 35 minuti, spegniamo a cottura ultimata, poi sforniamo e lasciamo raffreddare, spolveriamo prima di servire lo zucchero a velo.

Buona Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crostata alle pere e marmellata
Crostata alle pere e marmellata Ricettasprint