Crostata al Cioccolato con Ripieno Cremoso

La crostata al cacao con ripieno di ricotto è una ricetta  piena di gusto che ci farà far un’ottima figura con i nostri amici, ma anche una perfetta idea per una colazione gustosa

La crostata al cacao con ripieno di ricotta è in sostanza una base di pasta frolla al cacao amaro che custodisce una crema morbida, gustosa e profumatissima. Merito della combinazione tra ricotta e gocce di cioccolato, in mix perfetto

Un dolce che potete servire durante la prima colazione ma anche per una gustosa merenda con i bambini. E non c’è un limite di stagione: fa compagnia nei lunghi pomeriggi invernali così come nelle calde mattinate estive.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata alla Crema, che magnifico dolce gluten free per ogni occasione

Crostata al cacao con ripieno di ricotta ricetta e preparazione

Ingredienti per la pasta frolla:

300 g di farina 00
140 g di burro a pezzi
1 uovo intero + 1 tuorlo
25 g di cacao amaro in polvere
90 g di zucchero a velo
5 g di lievito per dolci
estratto di vaniglia (o vanillina )

Ingredienti per il ripieno:

350 g di ricotta fresca
100 g di gocce di cioccolato
100 g di zucchero semolato
estratto di vaniglia

Preparazione

Torta Morbida Fragole e Cioccolato, il dolce sublime per conquistare tutti.La ricetta sprint per preparare un dessert magnifico, che unirà i sapori irresistibili di frutta e cioccolata

Per preparare la crostata al cacao con ripieno di ricotta partite dalla base di pasta frolla. In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito. Aggiungete poi il burro morbido e la vaniglia, cominciando ad impastare.
Una volta ottenuto un composto sabbioso, per la parte liquida aggiungete l’uovo intero e il tuorlo, riprendendo poi ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto. Avvolgetelo con della carta pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 80-90 minuti.

ricotta fatta in casa - ricettasprint.it

Nell’attesa, preparate la crema di ricotta. Sarà sufficiente lavorare la ricotta insieme allo zucchero, alla vaniglia e alle gocce di cioccolato.
Dopo averla tirata fuori dal frigo, stendete la pasta frolla (tenendone un quarto da parte) su un piano da lavoro infarinato e rivestite una tortiera da24 centimetri di diametro, imburrata e infarinata. Farcite la base con la crema di ricotta e decorate facendo delle strisce con la pasta frolla tenuta da parte.


Infornate la crostata al cacao con ripieno di ricotta in forno statico precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti. Una volta sfornata, lasciate intiepidire e spolverizzate la torta con zucchero a velo. Potete servirla.

Leggi anche > Crostata morbida nutella e cocco, ricetta furba e velocissima!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.