La crostata alle castagne con crema dolce di ricotta e frutta è un dolce genuino, goloso e decisamente particolare con cui allietare una giornata speciale o soddisfare la voglia di qualcosa di buono. Un dessert alternativo in cui frutti autunnali del bosco si sposano in un unico trionfo di sapori avvolgenti, immersi nella cremosità della ricotta: vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Crostata allo zabaione e mele | Ricetta delicata e profumata
Ingredienti
Una dose di pasta frolla alle castagne
Ricotta 500 gr
Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la pasta frolla alle castagne. Seguite la nostra ricetta sprint e ponetela in frigorifero a riposare. Intanto dedicatevi alla crema, setacciando la ricotta in una ciotola. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semini. Aggiungeteli alla ricotta e mescolate molto bene.
A parte sbattete le uova con lo zucchero a velo montandole leggermente, poi unite poco alla volta alla ricotta mescolando in modo da ottenere una crema. Riprendete la frolla e stendetela con il mattarello. Foderate uno stampo imburrato ed infarinato e versate la crema alla ricotta nel guscio ottenuto.
Distribuite un pò di frutta e cuocete la crostata in forno preriscaldato statico a 180°C per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare leggermente prima di sformarla e servirla!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…