Castagne e ricotta sono due sapori delle nostre campagne e dei nostri boschi che ritroviamo in tanti piatti come in questa crostata favolosa

Crostata
ricettasprint

Un ripieno cremoso contenuto in una frolla dal sapore particolare. Oggi prepariamo la crostata con castagne e ricotta, un dolce perfetto per la stagione autunnale e invernale, ma che in realtà potete preparare tutto l’anno.

Chi conosce un po’ la cucina toscana saprà cosa sono i necci: crespelle preparate con la farina di castagne e riempiti con la ricotta. Qui il principio è lo stesso ma la farina di castagne serve per preparare la base della torta. Tutti prodotti naturali per un dolce buonissimo.

Potrebbe piacerti anche: Torta di carote, la ricetta inglese profumata e delicata

Ingredienti:
Per la pasta frolla
150 g farina di castagne
150 g farina 00
2 uova
120 g zucchero semolato
140 g burro
1 pizzico di vaniglia in polvere
Per il ripieno
350g ricotta vaccina fresca
150 g zucchero semolato

Crostata con castagne e ricotta

La crostata con castagne e ricotta può essere conservata al massimo per 2 giorni in frigorifero, avvolta nella pellicola oppure in un contenitore ermetico.

 

Preparazione:

ricettasprint

Setacciate insieme le due farine, quella di castagne e quella di grano, unendo anche subito il pizzico di vaniglia in polvere. Poi versatele in una ciotola e aggiungete anche il butto tagliato a dadini e lo zucchero.
A quel punto cominciate ad impastare con le mani per preparare la classica pasta frolla. Mescolate tutto, per un composto che deve essere bello da sbriciolare. Solo allora aggiungete le uova, una alla volta: quando è stata assorbita la prima, unite la seconda e continuate ad impastare velocemente fino a formare un panetto compatto.
Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo che si compatti. Passato il tempo di attesa, dividere in due il panetto e stendetelo con un mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

ricettasprint

Con metà della pasta frolla alle castagne foderate una teglia già precedentemente imburrata, arrivando anche sui bordi e bucherellatela sulla base con i rebbi di una forchetta.
Poi mescolate semplicemente in una ciotola la ricotta con lo zucchero semolato usando un cucchiaio e con questo composto delicatissimo riempite la base di frolla alle castagne. Quindi con l’altro pezzo di pasta frolla ricoprite la crostata, sagomando i bordi. Infine sigillate bene con una forchetta e le dita.

Potrebbe piacerti anche: Torrone al cioccolato bianco e arachidi | dolce e gustoso

Con uno stuzzicadenti bucherellare la superficie della crostata per farla sfiatare durante la cottura, in modo che la parte superiore non si rompa mentre è in forno
Infine cuocete in forno preriscaldato per circa 30 minuti (o fino a quando è bella colorata in superficie) a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare prima di portare in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint